Ultime notizie

Un workshop formativo sul sistema a nodo umido strutturale nella prefabbricazione PREM

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma organizza per il 14 giugno 2019 un workshop formativo gratuito valido per il rilascio di 4 CFP per ingegneri

lunedì 27 maggio 2019 - Redazione Build News

Schermata 2019-05-27 alle 17.06.17

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Federbeton Confindustria, Assoprem e il contributo di Sterchele Group, 2Si e ISGAAD, organizza un workshop formativo gratuito sul tema “Il sistema a nodo umido strutturale nella prefabbricazione PREM. Impieghi in strutture nuove ed esistenti, di tipo tradizionale o dotate di isolamento alla base”. Il corso si terrà a Roma il 14 giugno 2019, dalle ore 14 alle ore 19, presso la sala conferenze della sede dell’Ordine, in piazza della Repubblica 59.

I contenuti saranno basati su esperienze concrete sia sul piano della progettazione che dell’esecuzione in cantiere e della sperimentazione in laboratorio.
Le esperienze effettuate a Roma saranno predominanti ma non mancheranno cenni ad esperienze fatte in altre zone d'Italia. Il workshop vuole rappresentare un momento di riflessione condivisa sulle esperienze raccontate.

Dopo i saluti istituzionali affidati all’Ing. Carla Cappiello, Presidente dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Roma, e al Prof. Ing. Salvatore Perno, docente alla Sapienza e Presidente Commissione Strutture dell’Ordine, l’Ing. Livio Izzo affronterà alcuni Casi Studio del sistema PREM a Nodo Umido Strutturale nel nuovo e nelle ristrutturazioni; l’Ing. Valeria Picari parlerà degli isolatori sismici, mentre l’ing. Diego casertano si occuperà di illustrare la progettazione dell’ampliamento della Facolta?di Medicina e Psicologia dell’Universita?La Sapienza, presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea (la parte relativa al Project Management e la gestione del cantiere sarà oggetto invece dell’intervento dell’ing. Bruno Cavallaro). Il tema dell’accettazione dei materiali in cantiere da parte del Direttore dei Lavori sarà affrontato dall’ing. Massimo Pugliese; chiuderà la giornata l’ing. Gennj Venturini, con un intervento sulla modellazione numerica di strutture con isolatori sismici, travi PREM e Pilastri a Nodo Umido.

Le iscrizioni sono aperte dal 22/05 al 06/06/2019. Per info e iscrizioni visita il sito www.progettoprem.info

Scarica il programma completo in allegato

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Mercato
Le novità di Oida Tech a ISH 2025

Oida Tech ha introdotto la nuova linea industriale presentando AA-35, la prima...

Ai nastri di partenza la 63° edizione del Salone del Mobile

Dall’8 aprile, con oltre 2.100 espositori, da 37 Paesi, torna il Salone...