Macro Desing Studio, società di consulenza legata alla sostenibilità insediata presso l'incubatore d'impresa Progetto Manifattura a Rovereto, ha sposato una filosofia progettuale che condivide con l’International Living Future Institute di Seattle (USA) l’ente promotore della certificazione Living Building Challenge (LBC)™. E si appresta a diventare l'alfiere in Europa di questa certificazione.
Sul Living Building Challenge
La peculiarità del Living Building Challenge è la valutazione delle reali prestazioni energetiche dell’edificio in uso, verificandone i consumi durante il primo anno di funzionamento. LBC dà la possibilità di certificare l’edificio secondo tre diversi schemi:
1. Living Building Certification è la certificazione più completa, basata sulla conformità obbligatoria a 20 “imperativi” distribuiti su 7 “petali” (aree di sostenibilità);
2. Petal Certification richiede di conseguire almeno tre dei sette petali, uno dei quali nei capitoli acqua, energia o materiali;
3. Net Zero Energy Certification infine premia l’edificio che consuma il 100% di energia prodotta sul posto, senza alcuna possibilità di ricorrere a combustibili fossili.
Un contest per presentare la filodofia del LBC
REGENERATION (15-18 aprile 2015, Dro - Trento) sarà l’occasione di presentare per la prima volta in Italia la filosofia del Living Building Challenge e utilizzare questo strumento per la riqualificazione sostenibile di un edificio della comunità locale. REGENERATION è un evento organizzato da Macro Design Studio in collaborazione con l’International Living Future Institute, nel quale 15 giovani professionisti europei under 35 - architetti, ingegneri, esperti di sostenibilità ambientale e territorio - si affronteranno in una "competition" interamente basata sul protocollo LBC.
64 ore di gara
L’obiettivo è realizzare, in 64 ore no-stop, il miglior progetto di rigenerazione sostenibile dell’edificio esistente in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità e di relazione con il contesto sociale, urbano e naturale.Il termine rigenerazione sottolinea l’impatto positivo che una costruzione dovrebbe avere nel contesto nel quale si trova, in termini di risorse e qualità del costruito.
La raccolta delle candidature per la selezione dei 15 partecipanti (europei, under 35) che si sfideranno il prossimo aprile è già in corso. Il termine ultimo per l’invio della documentazione richiesta è il 30 gennaio 2015, secondo il regolamento e il modulo di iscrizione disponibili sul sito web di Macro Design Studio .