La crescente urbanizzazione e modernizzazione sta trasformando, da diversi anni a questa parte, la città vietnamita di Ha Tinh da area prevalentemente rurale a vero e proprio headquarter, sede di numerose organizzazioni governative ed aziendali. Questa trsformazione sta creando uno squilibrio sia a livello climatico che paesaggistico, impattando enormemente anche sullo stile di vita della comunità locale.
La progettazione, però, talvolta, riesce a trovare un compromesso e a coniugare le nuove esigenze con quelle 'vecchie'. E' il caso della struttura ad uso commerciale, firmata H&P Architects, che, rispondendo anche a un budget limitato (circa 500.000 dollari) ha puntato tutto sulla semplicità, iconicità e sostenibilità ambientale. E anche sul riuso, perché gran parte del mobilio dell'ufficio preesistente è stato riutilizzato e riadattato.
L'edificio, caratterizzato da una superficie complessiva di 1.300 mq disposta su tre piani, appare come un insieme di blocchi di cemento di 400mm x 400mm impilati verticalmente. E che creano una sorta di sovrastruttura che avvolge l'edificio, interamente adibita alla coltivazione di fiori, piante, fiori ma sopratutto ortaggi.
Una sorta di giardino ed orto verticale- i dipendenti lo chiamano non a caso 'Vertical Field'- pensato per contrastare l'inquinamento atmosferico ed acustico e fenomeni di surriscaldamento. Ma anche per offrire ai dipendenti un'esperienza totalmente nuova: quella di curare il proprio orto, ristabilendo un legame con le antiche tradizioni.
SCHEDA TECNICA
Architetti: H&P Architects
Luogo: Ha Tinh Province, Vietnam
Architetti incaricati: Doan Thanh Ha, Tran Ngoc Phuong.
Superficie: 1.307 mq
Anno: 2014
Fotografie: Nguyen Tien Thanh.