Un concorso di idee per ripensare e valorizzare Piazza Scala. L'iniziativa, promossa dal Comune di Milano, su proposta e in accordo con Intesa Sanpaolo, si pone l'obiettivo di rivitalizzare uno dei più importanti snodi turistici, culturali ed istituzionali del capoluogo lombardo, rendendolo 'maggiormente vivo e attraente.'
Da tempo sogniamo una piazza della Scala che valorizzi il passato, ma che sia anche in grado di guardare oltre - ha spiegato il sindaco, Giuliano Pisapia, nel corso dell'incontro tenutosi nella Sala dell'Orologio a Palazzo Marino per presentare il concorso.- Ci auguriamo che questo concorso possano emergere idee in grado di valorizzare la vocazione culturale della piazza, ma anche di migliorarne l’accessibilità. Questo concorso rappresenta la raccolta di proposte per capire se è possibile rendere questo luogo della città più vivibile, accogliente e attrattivo.
Tre obiettivi
Tre gli obiettivi fondamentali del concorso internazionale di idee: valorizzare e armonizzare il carattere e l’identità ottocentesca della piazza, nel rispetto dei vincoli relativi ai Beni culturali, funzionali e tecnici; rafforzare le relazioni tra la piazza e gli edifici che la delimitano, esprimendo al meglio l’integrazione tra loro e l’estensione naturale delle dimensioni civiche, istituzionali, espositive e culturali ospitate; potenziare le relazioni della piazza con gli spazi urbani circostanti, avanzando suggerimenti progettuali capaci di rendere questo luogo maggiormente vivo e attraente, migliorandone la contiguità con il sistema di spazi pedonali dell’area centrale, proponendo idee per soluzioni di traffico e mobilità alternativa.
Dal 3 febbraio al 4 giugno architetti e ingegneri possono presentare le proposte
Il concorso di idee, finanziato da Intesa Sanpaolo, partirà dal giorno della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, prevista il 3 febbraio prossimo, mentre il termine per la presentazione delle proposte è fissato il 4 giugno. La proclamazione del vincitore avverrà il 19 giugno. Le proposte potranno essere presentate da architetti e ingegneri, attraverso la nuova piattaforma informatica che l’amministrazione ha definito insieme all’Ordine degli architetti e all’Ordine degli ingegneri della provincia di Milano, e già utilizzata per i più recenti concorsi di progettazione promossi dal Comune, e saranno valutate da una Commissione giudicatrice che sarà nominata alla scadenza del termine di presentazione delle idee progettuali.