Ultime notizie

Ascensori in servizio pubblico, in Gazzetta il nuovo Regolamento

Modificato il DPR n. 162/1999 per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064

lunedì 23 febbraio 2015 - Redazione Build News

ascensori_regole

Entrerà in vigore il prossimo 8 marzo il Regolamento – DPR 19 gennaio 2015, n. 8 – che modifica il decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162 per chiudere la procedura di infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi nonche' della relativa licenza di esercizio.

Il Regolamento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.43 del 21 febbraio 2015.  

Il 24 novembre 2011 la Commissione europea ha emesso, nei confronti dell'Italia, una lettera di costituzione in mora in base, tra l'altro, alla motivazione che le disposizioni regolamentari che recepiscono le due suddette direttive comunitarie si riferiscono ai soli ascensori in servizio privato, mentre nelle direttive stesse non si rinviene tal distinzione; nonche' in base alla motivazione che la disciplina relativa agli ascensori in servizio pubblico, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 753 del 1980, contengono talune disposizioni piu' restrittive rispetto a quanto previsto dalle direttive 95/16/CE e 2006/42/CE.

ESTENSIONE ANCHE AGLI ASCENSORI IN SERVIZIO PUBBLICO DELLA DISCIPLINA RECATA DAL DPR N. 162/1999. Al fine di recepire pienamente e correttamente gli indirizzi espressi dalla Commissione europea in materia di attuazione della normativa in materia di ascensori, il Regolamento corregge alcune disposizioni che ne avevano dato un’attuazione parziale: la principale fra queste è l’estensione anche agli ascensori in servizio pubblico della disciplina recata dal decreto del Presidente della Repubblica n. 162 del 1999 in materia di ascensori e montacarichi, il cui ambito di applicazione era stato limitato agli impianti ad uso privato.  

Viene introdotta anche una semplificazione di procedura individuando la possibilità di far svolgere la verifica ispettiva periodica, oggi riservata fra gli altri ad Organismi di certificazione notificati, anche ad organismi di verifica ispettiva accreditati da Accredia.
Infine, vengono meglio disciplinate e in parte semplificate le modalità di concessione nei singoli casi dell’accordo preventivo in deroga che, secondo la previsione già contenuta nella predetta direttiva europea, consente di ricorrere a mezzi alternativi appropriati per evitare rischi di schiacciamento per gli operatori e manutentori nei casi eccezionali in cui nell’installazione di ascensori non è possibile realizzare i prescritti spazi liberi o volumi di rifugio oltre le posizioni estreme della cabina.

Sul testo, approvato dal Consiglio dei ministri il 1° dicembre 2014, sono stati acquisiti i pareri della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari di merito.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Controlli sugli impianti FER incentivati, online il Regolamento del GSE

Previste decurtazioni proporzionate all'entità delle violazioni riscontrate, comprese tra il 10% e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...