L’ICE-Agenzia rinnova anche quest’anno la sua collaborazione con l’ANCE per partecipare - sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico - al MIPIM, il Salone internazionale del Real Estate (www.mipim.com) in programma a Cannes dal 10 al 13 marzo 2015. Obiettivo è quello di presentare una selezione di progetti rappresentativi dell’eccellenza del mercato del Real Estate italiano.
PADIGLIONE ITALIA. Il Padiglione Italiano, ospitato presso lo stand Riviera 8-B10, si arricchisce quest’anno della presenza di quattro realtà territoriali quali Regione Marche, Regione Piemonte, Regione Toscana e Provincia Autonoma di Trento, nonché della partecipazione della Cassa Depositi e Prestiti.
Ricco e articolato il programma di eventi organizzati nell’ambito della presenza italiana, che vede anche la partecipazione del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. In particolare, il Padiglione Italiano offre una cornice ideale alla presentazione di progetti che vanno dalla riqualificazione di quartieri, alla riconversione di ex aree industriali, passando per interventi di sviluppo alberghiero, residenziale ed infrastrutturale, tutti espressione del potenziale immobiliare offerto dai soggetti partecipanti all’iniziativa.
ASSOCIAZIONI. Oltre ad Ance, al MIPIM saranno presenti anche Assoimmobiliare e Federimmobiliare con l'obiettivo di ricollocare le buone pratiche del mondo delle costruzioni e dell'immobiliare Italiano al centro del panorama economico e culturale nazionale e internazionale.
Il 2015 deve essere l’anno della svolta per la grande filiera dell’edilizia, come dimostrano i primi timidi segnali di ripresa del nostro settore ai quali stiamo assistendo – spiega Paolo Buzzetti, presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili.
Il 2015 si preannuncia come anno di consolidamento della ripresa dell’attività immobiliare, con un ampliamento delle dinamiche positive, in un quadro complessivo di timido miglioramento della situazione economica e delle dinamiche bancarie per il ricorso al credito – aggiunge Paolo Crisafi, direttore generale Assoimmobiliare.
Una scelta non casuale quella di presentarsi uniti con l'Associazione nazionale dei costruttori edili e con l'Associazione dell'industria immobiliare – fa il punto Marzia Morena, presidente Federimmobiliare, ma che testimonia la centralità della scelta delle principali associazioni del real estate italiano, lungo la filiera di produzione del bene immobiliare, di presentarsi unite, remando tutti nella stessa direzione, per fornire il proprio contributo per trascinare definitivamente il settore fuori dalle secche della crisi economica.
IL SALONE. Giunto alla sua XXVI edizione, il MIPIM è un evento internazionale dedicato allo sviluppo territoriale in tutte le sue declinazioni: urbano, industriale, commerciale, turistico e residenziale. Un appuntamento irrinunciabile per gli attori più influenti della filiera immobiliare (developer, architetti, studi di ingegneria, imprese di costruzione e servizi innovativi, end-user), dell’alta finanza (investitori pubblici e privati, fondi sovrani, istituti di credito, compagnie assicurative) e istituzioni territoriali di tutto il mondo. Obiettivo è quello di presentare nuovi progetti di sviluppo ed entrare in contatto con i più importanti investitori a livello internazionale. La scorsa edizione ha confermato il trend positivo degli ultimi anni, con 2.000 espositori e oltre 20.000 partecipanti provenienti da 93 paesi, di cui 4.500 investitori internazionali.