Ultime notizie

Fattura elettronica a regime dal 31 marzo. Inclusi anche gli Ordini professionali

L'obbligo della fatturazione elettronica si applica anche a tutti gli enti pubblici non economici compresi gli ordini professionali

martedì 10 marzo 2015 - Redazione Build News

fattura_elettronicatabella

Dal prossimo 31 marzo entra a regime la fatturazione elettronica, mandando in soffitta il cartaceo: per quella data tutte le amministrazioni centrali e locali dovranno aver predisposto le strutture e la tecnologia per ricevere dai fornitori la fattura on line.

Il Dipartimento Finanze del Ministero dell'Economia e il Dipartimento della Funzione Pubblica del Ministero per la pubblica amministrazione e semplificazione hanno pubblicato la circolare interpretativa (vedi in allegato) che fornisce chiarimenti e definisce nel dettaglio tutte le amministrazioni interessate dalla procedura.  

Dal 6 giugno 2014 l’obbligo di fatturazione elettronica è scattato per Ministeri – incluse le scuole di ogni ordine e grado-, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale. Dal 31 marzo 2015 si completa il raggio d’azione della fattura elettronica con l’estensione a Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e a tutte le altre amministrazioni centrali.

L'OBBLIGO RIGUARDA ANCHE TUTTI GLI ORDINI PROFESSIONALI. Rientrano nella lista le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, le Camere di Commercio, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, il Coni, tutti gli enti pubblici non economici compresi gli ordini professionali, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN).

LE SPECIFICHE OPERATIVE. Sulle specifiche operative della fatturazione elettronica l'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) ha pubblicato un approfondimento sul suo sito http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.fatturapa.gov.it.

Leggi anche: “Fattura elettronica, l'obbligo riguarda anche tutti gli Ordini e Collegi professionali

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore