Hines Italia, attraverso il Fondo Energy Park, ha annunciato l'accordo raggiunto con il gruppo Segro per l'acquisto dell'Energy Park di Vimercate (MB) per 118 milioni di euro. La transazione verrà formalmente completata nel secondo trimestre del 2015.
Energy Park genera annualmente un canone affitti lordo pari a 9,6 milioni (8,8 milioni netti) dalle diverse realtà presenti, tra cui Alcatel Lucent - 33.000 metri quadrati e 1.700 dipendenti - e una serie di altre aziende internazionali. L’Energy Park, parco suburbano di 61.400 mq a uso uffici, è stato completato a metà del 2014
Hines Italia ha concluso l’operazione attraverso il Fondo Energy Park, fondo immobiliare di nuova costituzione dedicato al progetto, a cui partecipano Fondazione Enasarco, il Fondo Hcsf interamente sottoscritto da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il Fondo Hivaf (Hines Italia Value Added Fund).
Per Manfredi Catella, a.d. di Hines Italia:
L’acquisto del complesso di Energy Park rappresenta l’ultima di una serie di operazioni nell’ambito di investimenti a reddito che stiamo perfezionando per conto di primari investitori istituzionali.
Soddisfazione è stata espressa anche dal capo degli investimenti di Segro, Phil Redding:
Energy Park è l’ultimo dei sei grandi asset non strategici individuati per la cessione nel novembre 2011. Il programma di ricambio del portafoglio rappresenta un elemento essenziale della strategia Segro per migliorare la qualità dei sui asset concentrandosi sull’immobiliare legato alla logistica e all’industria leggera.
IL COMPLESSO. Ricordiamo che il parco realizzato da Segro è composto da 5 edifici di 11.500 mqciascuno, che rappresentano la parte nuova dell'insediamento, ed è stato il primo edificio in Italia ad ottenere la certificazione Leed Platinum - Core&Shell 2.0 - con 45 punti su 61. In Europa solo altre 6 strutture – realizzate in Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e Germania – hanno lo stesso livello di certificazione LEED per Core&Shell.
Questo risultato è stato ottenuto grazie a una ricca varietà di elementi di sostenibilità, in termini di design e di soluzioni costruttive, che impattano positivamente sull’edificio come sull’intero contesto socio-economico e ambientale in cui l’intero Energy Park si inserisce.
Tra le soluzioni applicate, si evidenziano in particolare:
- ottimizzazione delle risorse idriche e riduzione dei consumi d’acqua potabile;
- riutilizzo dei materiali dalle demolizioni e uso di materiali locali;
- riduzione dei problemi legati al livello di qualità dell’aria (derivanti da processi di costruzione) volti ad incrementare il benessere ambientale degli utenti;
- particolare flessibilità nella gestione del sistema di controllo termico, dedicato anche agli utilizzatori di spazi indipendenti;
- ottimizzazione della luce naturale e minimizzazione dell’emissione luminosa proveniente dall’edificio e conseguente incremento della visibilità notturna per la salvaguardia degli ambienti naturali notturni;
- fornitura di energia certificata 100% proveniente da risorse rinnovabili (RECs)
- impiego di legno di provenienza e fattura certificati;
- attivazione di e-mobility Italy, esclusivo progetto di mobilità elettrica per promuovere la diffusione e l’utilizzo di veicoli elettrici con tecnologie di ricarica all’avanguardia.