Ancora un rinvio per l'attesa pubblicazione dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica. Annunciata per oggi 22 aprile dal sottosegretario al Ministero dell'Istruzione Davide Faraone, è slittata a data non definita a causa – secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in una intervista radiofonica - del mancato invio dei dati da parte di 5 regioni.
Giannini ha ricordato che sono stati già cantierati 8.000 interventi e che per le indagini diagnostiche sono stati stanziati 40 milioni di euro con il disegno di legge “La buona scuola”.
Il Miur sta lavorando molto – aveva detto il sottosegretario Faraone alla fine di marzo - sul reperimento di risorse e sul monitoraggio degli interventi. E l’Osservatorio è diventato finalmente uno strumento permanente che garantisce continuità agli interventi. Ma la trasparenza è fondamentale perché ci responsabilizza tutti. Per questo presenteremo quanto già fatto e quanto in programma per migliorare le condizioni della scuola italiana. E per questo tutte queste informazioni saranno presto online e accessibili a tutti.
LE REAZIONI. “Ci sentiamo indignati e delusi, ma non resteremo inermi di fronte a questo ennesimo rinvio”, ha commentato Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale Scuola di Cittadinanzattiva, che ha annunciato nuove iniziative: “un'interrogazione parlamentare; l'individuazione di altre iniziative legali nei confronti del Ministero dell'Istruzione, già inadempiente rispetto alla sentenza del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato dei mesi scorsi; una mobilitazione di protesta”.
Cittadinanzattiva chiede inoltre che, a causa dei continui episodi di crolli nelle scuole, “si acceleri l'approvazione di quanto previsto dal DDL 2994 sulla scuola, con particolare riferimento all'avvio delle indagini diagnostiche su solai e controsoffitti. Se si dovessero allungare i tempi di approvazione del Disegno di legge, chiediamo che venga stralciata l'intera parte riguardante l'edilizia scolastica perché possa essere approvata velocemente ed attuata nel minor tempo possibile”.