Efficientamento energetico

Linee guida diagnosi energetiche imprese, presentazione ufficiale all'Enea

L’analisi deve essere condotta nei siti produttivi entro il 5 dicembre 2015 e, successivamente, ogni 4 anni da società di servizi energetici, da auditor energetici o dall’Ispra

giovedì 18 giugno 2015 - Redazione Build News

diagnosi_energetica_pmi

Oltre 100 aziende hanno partecipato alla presentazione ufficiale presso la sede dell’Enea a Roma delle linee guida sulle procedure per la corretta realizzazione delle diagnosi energetiche, previste dall’articolo 8 del decreto legislativo sull’efficienza energetica (DLgs 102/2014).

Le linee guida – CLICCA QUI - sono state predisposte dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con l’Enea e i contenuti sono il frutto del confronto con le principali associazioni di categoria e gli operatori interessati. 

TERMINE ULTIMO 5 DICEMBRE 2015. In previsione del termine ultimo del 5 dicembre 2015 per effettuare la diagnosi energetica, i tecnici dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Enea hanno offerto chiarimenti e soluzioni relative alle specifiche esigenze e problematiche poste dai numerosi partecipanti all’evento di presentazione.

Nell’occasione è stata inoltre annunciata la messa a disposizione sul sito istituzionale dell’Agenzia ai soggetti interessati, di una serie di documenti utili all’adempimento di quanto all’articolo 8 del decreto che stabilisce l’obbligo per le grandi imprese (cioè quelle che occupano più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio supera i 43 milioni di euro) e le aziende a forte consumo di energia, di eseguire una diagnosi energetica relativamente allo schema volontario Emas.

L’analisi dovrà essere condotta entro il 5 dicembre 2015 e, successivamente, ogni 4 anni da società di servizi energetici, da auditor energetici o dall’Ispra, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale. Tale obbligo non si applica alle grandi imprese che hanno adottato sistemi di gestione conformi Emas e alle norme Iso 50001 o En Iso 14001, a condizione che il sistema di gestione in questione includa un audit energetico realizzato in conformità ai dettati del decreto.

Per approfondire sulle linee guida clicca qui

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore