Ultime notizie

Super Dia, via libera dalla Conferenza unificata al modulo unico

L'adozione della modulistica unificata è obbligatoria solo per le regioni nelle quali è già previsto lo strumento della Dia alternativa al permesso di costruire

venerdì 17 luglio 2015 - Redazione Build News

super_dia

La Conferenza unificata, nella riunione di ieri, ha dato il via libera al modulo unificato e standardizzato per la presentazione della Denuncia di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire, la cosiddetta “Super Dia”.

La super Dia è utilizzabile per gli interventi di cui all'articolo 22, comma 3 del Testo Unico Edilizia (nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie pesanti e ristrutturazioni urbanistiche).  

90 GIORNI DI TEMPO PER L'ADEGUAMENTO. L'accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali prevede che “le regioni entro novanta giorni dall'adozione in sede di conferenza unificata, ove non abbiano già provveduto, adeguano, in relazione alle specifiche normative regionali e di settore, la modulistica”.

QUALI REGIONI VINCOLATE ALL'ADEGUAMENTO. L'adozione del modulo unico per la Super Dia è obbligatoria per le regioni nelle quali tale strumento è già previsto (come ad esempio in Piemonte, Liguria, Lazio, Lombardia), mentre l'obbligo non vale nelle altre regioni nelle quali non è contemplata la denuncia di inizio attività in alternativa al permesso di costruire (per es. Emilia Romagna e Toscana). Inoltre, solo per le regioni a statuto ordinario è vincolante l'adeguamento alla nuova modulistica.

La Super Dia deve essere presentata allo Sportello unico edilizia o - per le attività produttive - ai Suap di competenza.

Ricordiamo che il modulo unico per la Super Dia fa seguito alla modulistica unica su Scia edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività), permesso di costruire, Cil, Cila e Aua (Autorizzazione unica ambientale). Il prossimo passo sarà il varo del regolamento edilizio unico, che uniformerà e standardizzerà gli attuali 8.000 regolamenti edilizi comunali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore