Ultime notizie

Appalti, in Sicilia circolare esplicativa sui nuovi criteri di aggiudicazione

Sono riportati tre esempi sul calcolo della soglia di anomalia

lunedì 24 agosto 2015 - Redazione Build News

appalti_nuovicriteri

Con la Legge regionale 10 luglio 2015, n. 14 (pubblicata sul Supplemento ordinario n. 1 della G.U.R.S. n. 29 del 17/07/2015), la Regione Sicilia, preso atto della facoltà, già contemplata dall'articolo 19 della vigente Legge regionale 12 luglio 2011, n. 12, di applicare per gli appalti di lavori, servizi o forniture che non abbiano carattere transfrontaliero, e nel caso in cui il criterio di aggiudicazione sia quello del prezzo più basso, il criterio dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, ha introdotto una modifica per la determinazione della soglia di anomalia (LEGGI TUTTO).  

MODIFICHE TEMPORANEE FINO AL 31 DICEMBRE 2015. Questa modifica è stata temporalmente prevista - nel rispetto delle disposizioni introdotte dall'articolo 253, comma 20 bis, "Norme Transitorie" del Codice dei Contratti (D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii.), recepito dalla Legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 con rinvio dinamico, che contempla la facoltà di applicare tale criterio fino a1 31 dicembre 2015, per i contratti di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 28 del suddetto Codice.

CIRCOLARE ESPLICATIVA. In proposito, il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato delle Infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana ha inviato una circolare esplicativa - circolare prot. 55768/DRT del 31 luglio 2015 - alle stazioni appaltanti, agli U.R.E.G.A., ai liberi Consorzi e ai Comuni.

Nella circolare si ricorda che “con l'introduzione del comma 6 bis il legislatore interviene sul criterio di aggiudicazione, introducendo per la determinazione della soglia di anomalia, una variabile aleatoria che incrementa o decrementa la media aritmetica dei ribassi, calcolata dopo aver eseguito il taglio delle ali, di una percentuale pari alla prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi.

Tale modifica nella determinazione della soglia di anomalia, a differenza di quella previgente che ne prevedeva la detenni nazione suddetta ai sensi dell'articolo 86 del codice dei contratti (media aritmetica delle offerte ammesse dopo il taglio delle ali incrementato dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media), persegue due finalità importanti in quanto i concorrenti nel formulare le offerte:

- non tenderanno a proporre ribassi sempre crescenti, come è stato verificato dall'esperienza sull'attuale metodo di determinazione della soglia di anomalia, considerata l'aleatorietà (incremento o decremento della media calcolata);

- non potranno più basarsi su dati statistici finalizzati soltanto ad aggiudicarsi la gara ricorrendo talvolta ad accordi collusivi, e conseguentemente formuleranno le offerte sulla base di una attenta analisi del progetto e dei costi sostenibili oltre che sulla propria organizzazione aziendale”.

La circolare riporta, a titolo esemplificativo, “l'ordine delle operazioni da eseguire per la determinazione della soglia di anomalia:

l) esclusione in misura del 10% arrotondato all'unità superiore, delle offerte ammesse di maggior ribasso e di minor ribasso (cd taglio delle ali);

2) calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse dopo l'esclusione del 10% (cd. taglio delle ali);

3) somma di tutti i ribassi delle offerte ammesse;

4) se la prima cifra, dopo la virgola, della somma dei ribassi di cui al punto 3) è un numero P ARI, la media aritmetica calcolata al punto 2) viene incrementata di un valore percentuale, pari alla stessa cifra, calcolato sulla media aritmetica. Pertanto la media aritmetica incrementata determina la soglia di anomalia;

5) se la prima cifra, dopo la virgola, della somma dei ribassi di cui al punto 3) è un numero DISPARI, la media aritmetica calcolata al punto 2) viene decrementata di un valore percentuale, pari alla stessa cifra, calcolato sulla media aritmetica. Pertanto la media aritmetica decrementata determina la soglia di anomalia;

6) se la prima cifra, dopo la virgola, della somma dei ribassi di cui al punto 3) è ZERO la media aritmetica calcolata al punto 2) rimane tale e determina la soglia di anomalia;

7) l'aggiudicazione è disposta in favore dell'offerta che più si avvicina per difetto alla soglia di anomalia come determinata ai superiori punti 4) ovvero 5) ovvero 6).”

La circolare, inoltre, spiega che “con l'introduzione del comma 6 ter il legislatore ha inteso sottolineare le criticità che derivano dai ribassi superiori al 25%, ed ha ritenuto che il superamento di tale soglia imponga una attenta analisi preventiva da parte del concorrente, finalizzata all'eventuale verifica in sede di valutazione di congruità dell'offerta.

La norma precisa che i concorrenti producano, ove abbiano formulato un ribasso superiore al 25%, le analisi giustificative che, in caso di aggiudicazione, saranno oggetto di verifica da parte dell'organismo alla suddetta verifica deputato.

Con l'introduzione del comma 6 quater, infine, il legislatore ha demandato all'Assessore per le Infrastrutture e la Mobilità il compito di individuare le modalità per la verifica della congruità delle offerte, ma sopratutto di dettare disposizioni per la correlazione fra le previsioni contenute delle analisi giustificative e l'esecuzione dei lavori.”

TRE ESEMPI SUL CALCOLO DELLA SOGLIA DI ANOMALIA. La circolare riporta “3 esempi sul calcolo della soglia di anomalia.

Punto 4): prima cifra pari dopo la virgola della somma dei ribassi.

Se ad esempio per la celebrazione di una gara pervengono n. 30 offerte, si procede con iltaglio delle ali nella misura del 10%. Pertanto vengono escluse n. 3 offerte con maggior ribasso e n. 3 con minore ribasso, rimanendo 24 offerte in gara.

Si procede quindi alla somma dei ribassi delle offerte ammesse supponendo che essa sia pari a 440,8421. Si elabora quindi il calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse dopo il taglio delle ali e si ottiene un valore pari a 18,3684, ponendo l'attenzione che, in presenza di ribassi identici, questi verranno computati una sola volta.

Orbene dal momento che, la prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi ammessi, è pari (440,8421), la media aritmetica (18,3684) viene incrementata dal valore percentuale risultante dall'8% calcolato sulla stessa media aritmetica (18,3684 x 8 : 100 = 1,4695). Quindi il valore della soglia di anomalia risulterà dalla somma 18,3684 + 1,4695 = 19,8379.

L'aggiudicazione viene fatta all'offerta che più si avvicina per DIFETTO, alla SOGLIA di ANOMALIA così ottenuta.

Punto 5): prima cifra dispari dopo la virgola della somma dei ribassi.

Se ad esempio per la celebrazione di una gara pervengono n. 30 offerte, si procede con il taglio delle ali nella misura del 10%. Pertanto vengono escluse n. 3 offerte con maggior ribasso e n. 3 con minore ribasso, rimanendo 24 offerte in gara.

Si procede quindi alla somma dei ribassi delle offerte ammesse, supponendo che essa sia pari a 443,9616. Si elabora quindi il calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse dopo il taglio delle ali e si ottiene un valore pari a 18,4984, ponendo l'attenzione che, in presenza di ribassi identici, questi verranno computati una sola volta.

Orbene dal momento che, la prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi ammessi, è dispari (443,9616), la media aritmetica (18,4984) viene decrementata dal valore percentuale risultante dal 9% calcolato sulla stessa media aritmetica (18,4984 x 9 : 100 = 1,6648). Quindi il valore della soglia di anomalia risulterà dalla differenza 18,4984 - 1,6648 = 16,8336.

L'aggiudicazione viene fatta all'offerta che più si avvicina per DIFETTO, alla SOGLIA di ANOMALIA così ottenuta.

Nel caso in cui il valore della soglia di anomalia così determinata risulta inferiore all'offerta di minor ribasso ammessa, la gara si aggiudica a quest'ultima.

Punto 6): prima cifra zero dopo la virgola della somma dei ribassi.

Se ad esempio per la celebrazione di una gara pervengono n. 30 offerte, si procede con il taglio delle ali nella misura del 10%. Pertanto vengono escluse n. 3 offerte con maggior ribasso e n. 3 con minore ribasso, rimanendo 24 offerte in gara.

Si procede quindi alla somma dei ribassi delle offerte ammesse dopo il taglio delle ali,

supponendo che essa sia pari a 436,0021. Si elabora quindi il calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse dopo il taglio delle ali e si ottiene un valore pari a 18,1668, ponendo l'attenzione che, in presenza di ribassi identici, questi verranno computati una sola volta.

Orbene dal momento che, la prima cifra dopo la virgola della somma dei ribassi ammessi, è zero (436,0021), la media aritmetica rimane tale e RAPPRESENTA la SOGLIA di ANOMALIA.

L'aggiudicazione avviene all'offerta che più si avvicina per DIFETTO alla SOGLIA di

 ANOMALIA così ottenuta.”

Leggi anche: “Sicilia, in vigore i nuovi criteri di aggiudicazione degli appalti

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...