Ultime notizie

Scuole innovative e diagnosi solai, firmati i decreti attuativi della Legge Buona Scuola

Previsto anche il reinvestimento di 23 milioni di euro per l’avvio di 113 nuovi cantieri inseriti nel programma #Scuolesicure

martedì 25 agosto 2015 - Redazione Build News

scuole_innovative

Nei giorni scorsi il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha firmato due decreti attuativi della Legge n.107/2015 “Buona Scuola”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 e in vigore dal 16 luglio.

INDAGINI DIAGNOSTICHE DEI SOLAI. Uno dei decreti firmati assegna i 40 milioni di euro stanziati dalla Legge Buona Scuola per le indagini diagnostiche dei solai, strutturali e non strutturali, in circa 7.000 scuole. Il provvedimento prevede un riparto delle risorse a livello regionale e provinciale e reca i criteri per la selezione degli interventi. Il bando sarà pubblicato entro il prossimo 15 ottobre; per l'assegnazione delle risorse agli enti locali richiedenti è prevista una procedura telematica.  

300 MLN PER 30 SCUOLE INNOVATIVE. L'altro decreto invece stanzia 300 milioni per la costruzione di 30 scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'incremento dell'efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica e caratterizzate da nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio. Per la realizzazione di tali scuole è utilizzata quota parte delle risorse Inail – fino a 300 milioni di euro nel triennio 2015-2017 – di cui all'art. 18, co. 8, del D.L. 69/2013.

Le risorse saranno ripartite a livello regionale in modo che ciascuna Regione italiana abbia almeno un edificio di nuova generazione. Le Regioni individueranno le aree entro il 15 ottobre 2015; per individuare il modello di scuola più vicino alle esigenze e ai desideri di chi la vive quotidianamente, il Miur lancerà un concorso di idee aperto ai progettisti attraverso il quale saranno individuate proposte, anche attraverso il coinvolgimento delle scuole e degli studenti, alle quali i nuovi edifici dovranno ispirarsi.

Nella raccolta delle manifestazioni di interesse da parte degli enti locali, le Regioni dovranno seguire una serie di criteri che sono individuati nel decreto attuativo firmato.

23 MLN PER L’AVVIO DI 113 NUOVI CANTIERI #SCUOLESICURE. Il ministro Giannini ha anche annunciato il reinvestimento di 23 milioni di euro per l’avvio di 113 nuovi cantieri inseriti nel programma #Scuolesicure, che vanno ad aggiungersi ai 690 già avviati (l’85% dei quali ormai conclusi). “La corretta ed efficiente gestione del programma #Scuolesicure e l’efficace sistema di monitoraggio nazionale dell’edilizia e delle opere pubbliche – ha spiegato Giannini – ci hanno consentito di avere 23 milioni di risparmi che possiamo così reinvestire – ha concluso - in 113 nuovi cantieri”.

Leggi anche: “Legge 'Buona scuola': bando da 300 MLN per scuole innovative e indagini diagnostiche dei solai

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Approfondimenti
Prevenzione incendi attività scolastiche: la Regola Tecnica Verticale V.7

Nella pubblicazione viene affrontata la progettazione di un’attività scolastica, utilizzando e confrontandone...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore