Ultime notizie

Consulenti tecnici d'ufficio, inviato al MEF il decreto che aggiorna le tariffe

Il provvedimento prevede l'aggiornamento secondo gli indici Istat

venerdì 25 settembre 2015 - Redazione Build News

ctu_consulenza

Aggiornamento dei vecchi compensi dei consulenti tecnici d'ufficio in base al costo della vita, ma senza quella riforma che il settore da tempo chiede.

Il Ministero della Giustizia ha predisposto, e inviato al Ministero dell'Economia per il parere, il decreto che adegua i parametri di calcolo degli onorari dei consulenti tecnici d'ufficio, e che prevede l'aggiornamento secondo gli indici Istat. 

SI CERCANO LE COPERTURE. La misura, secondo i calcoli del Mef, richiede risorse per circa 40 milioni di euro, e i tecnici dei due dicasteri sono al lavoro per individuare le coperture.

I NODI DA RISOLVERE. “Le questioni che devono essere trattate – spiega il Portale del CTU - sono tre. La prima questione riguarda le cause con un valore di riferimento: il giudice usa un metodo di calcolo che non viene aggiornato dal lontano 2002. La seconda questione è il calcolo per "vacazioni": cioè quei compensi orari di euro 8,15, sui quali il CTU deve pagare le tasse ogni due ore. Il terzo tema è il tetto massimo dei compensi: una legge del 1980, mai aggiornata, ha fissato il limite in 516milia euro, anche per le cause con importi da diverse centinaia di milioni. Un vincolo che i CTU contestano, dal momento che per le cause multimilionarie le partite Iva sono costrette a sopportare responsabilità e oneri proporzionati”.

BATOSTA SUI BENI ALL'ASTA. Ricordiamo che con la nuova legge in materia fallimentare, civile e processuale civile è arrivata la batosta sui beni all'asta. La nuova legge prevede che i compensi dei professionisti chiamati a valutare i beni oggetto di procedimento fallimentare siano calcolati sulla base del valore di vendita e non su quello stimato (LEGGI TUTTO).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore