Al centro del dibattito vi sarà, tra l’altro, una valutazione del lavoro svolto dalla Federazione in termini di attività progettuale. Ciascuno di questi progetti si è sviluppato intorno ad idee-forza che hanno contribuito a misure di interesse collettivo, quali le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, il Piano Casa, l’Anagrafe delle Opere Incompiute, attraverso un tenace e costruttivo rapporto con i Decisori Pubblici e gli interlocutori interessati.
Costante da parte nostra è stata - commenta la Presidente Carla Tomasi - l’azione tesa alla salvaguardia dei requisiti di qualificazione delle imprese specialistiche e super specialistiche in materia di appalti pubblici, anche nell’ottica di assicurare la qualità del costruito.
Nell’ambito del convegno sarà poi anticipato un progetto che avrà come epicentro la Manutenzione e la Sostenibilità attraverso piattaforme progettuali modulari riguardanti le opere necessarie alla buona gestione del territorio quali la bonifica e messa in sicurezza delle infrastrutture, dei fabbricati, del suolo contro il rischio idrogeologico, la riqualificazione di aree urbane degradate, la conservazione di beni culturali, ecc. e sarà presentata FincAcademy, iniziativa volta a consentire alle piccole imprese di poter fruire in forma aggregata della formazione che hanno di fatto già pagato versando all’ INPS lo 0.30 % obbligatoriamente della retribuzione di ciascun dipendente “Le risorse umane sono infatti tra gli asset decisivi per le imprese che vogliono competere”.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una sessione incentrata sull’attività di impresa, con una particolare attenzione alle problematiche delle PMI ed alle tecnologie che stanno rivoluzionando i modelli di business delle costruzioni.
Dopo la Relazione introduttiva della Presidente Carla Tomasi ed un’analisi dell’andamento dei settori rappresentati da parte del Prof. Federico Della Puppa, è prevista una Tavola Rotonda con la partecipazione di Paolo Agnelli, Presidente Confimi; Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Mef; Fabio Sergio Brivio, Vice Presidente Finco ed UNI; Innocenzo Cipolletta, Presidente Fondo Italiano di Investimento; Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ermete Realacci, Presidente VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati; Federico Testa, Commissario Enea; Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia; Simona Vicari, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico; Zambrano Armando, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Rete Professioni Tecniche. (Sono previsti crediti formativi per gli Ingegneri partecipanti).