Ultime notizie

Ventennale Finco: al convegno la presentazione delle piattaforme progettuali modulari

MILANO, ore 10.00 - Hotel Principe di Savoia - 6 ottobre 2015

venerdì 25 settembre 2015 - Redazione Build News

finco_carla_tomasi
FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni) compie venti anni ed il 6 ottobre prossimo organizza a Milano l’Assemblea del Ventennale, dal titolo “20 anni di FINCO. Opportunità e progetti per il futuro delle Costruzioni”, alla presenza di molti illustri ospiti, con il Patrocinio della Camera dei Deputati.

Al centro del dibattito vi sarà, tra l’altro, una valutazione del lavoro svolto dalla Federazione in termini di attività progettuale. Ciascuno di questi progetti si è sviluppato intorno ad idee-forza che hanno contribuito a misure di interesse collettivo, quali le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica, il Piano Casa, l’Anagrafe delle Opere Incompiute, attraverso un tenace e costruttivo rapporto con i Decisori Pubblici e gli interlocutori interessati.

Costante da parte nostra è stata - commenta la Presidente Carla Tomasi - l’azione tesa alla salvaguardia dei requisiti di qualificazione delle imprese specialistiche e super specialistiche in materia di appalti pubblici, anche nell’ottica di assicurare la qualità del costruito.

Nell’ambito del convegno sarà poi anticipato un progetto che avrà come epicentro la Manutenzione e la Sostenibilità attraverso piattaforme progettuali modulari riguardanti le opere necessarie alla buona gestione del territorio quali la bonifica e messa in sicurezza delle infrastrutture, dei fabbricati, del suolo contro il rischio idrogeologico, la riqualificazione di aree urbane degradate, la conservazione di beni culturali, ecc. e sarà presentata FincAcademy, iniziativa volta a consentire alle piccole imprese di poter fruire in forma aggregata della formazione che hanno di fatto già pagato versando all’ INPS lo 0.30 % obbligatoriamente della retribuzione di ciascun dipendente “Le risorse umane sono infatti tra gli asset decisivi per le imprese che vogliono competere”.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una sessione incentrata sull’attività di impresa, con una particolare attenzione alle problematiche delle PMI ed alle tecnologie che stanno rivoluzionando i modelli di business delle costruzioni.

La FINCO (che rappresenta 38 Associazioni di categoria con oltre 3500 aziende per 100.000 dipendenti complessivi che generano un fatturato di 10 miliardi di euro) si ripromette nell’occasione di rivolgere un appello alla classe politica e dirigente nazionale per rilanciare l’attenzione sulle imprese di qualità capaci di dare un forte impulso alla modernizzazione dell’intero sistema economico-sociale del Paese.

Dopo la Relazione introduttiva della Presidente Carla Tomasi ed un’analisi dell’andamento dei settori rappresentati da parte del Prof. Federico Della Puppa, è prevista una Tavola Rotonda con la partecipazione di Paolo Agnelli, Presidente Confimi; Pier Paolo Baretta, Sottosegretario Mef; Fabio Sergio Brivio, Vice Presidente Finco ed UNI; Innocenzo Cipolletta, Presidente Fondo Italiano di Investimento; Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Ermete Realacci, Presidente VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati; Federico Testa, Commissario Enea; Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia; Simona Vicari, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico; Zambrano Armando, Presidente Consiglio Nazionale degli Ingegneri e Rete Professioni Tecniche. (Sono previsti crediti formativi per gli Ingegneri partecipanti).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Codice Appalti e correttivi, le proposte di FINCO

Dall'articolo 119 sul subappalto al tema dell'avvalimento: ecco le modifiche proposte dalla...


Il parere di...
Codice Appalti: Finco: "Sosteniamo la necessità di alcuni correttivi"

Diverse i correttivi che secondo la Federazione andrebbero inseriti nel nuovo Codice...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore