A partire da venerdì 1° luglio 2016 l’etichettatura energetica diventerà obbligatoria anche per i frigoriferi professionali. Da venerdì quindi i fornitori che immettono sul mercato o mettono in servizio armadi frigoriferi/ congelatori professionali dovranno garantire il rispetto delle seguenti specifiche:
- ciascun armadio frigorifero/congelatore professionale è provvisto di un'etichetta stampata conforme, per formato e contenuto informativo;
- per ciascun modello di armadio frigorifero/congelatore professionale è messa a disposizione dei distributori un'etichetta elettronica conforme, per formato e contenuto informativo;
- è messa a disposizione una scheda relativa al prodotto;
- per ciascun modello di armadio frigorifero/congelatore professionale è messa a disposizione dei distributori una scheda elettronica relativa al prodotto;
- su richiesta delle autorità degli Stati membri è fornita la documentazione tecnica;
- la pubblicità di uno specifico modello di armadio frigorifero/congelatore professionale, in cui figurano informazioni connesse al consumo di energia o sul prezzo, fa riferimento alla classe di efficienza energetica di tale modello;
- il materiale tecnico promozionale relativo a un modello specifico di armadio frigorifero/congelatore professionale, che descrive i parametri tecnici specifici del prodotto, fa riferimento alla classe di efficienza energetica di tale modello.
RESPONSABILITA’ DEI DISTRIBUTORI. Per quanto riguarda invece i distributori, essi dovranno garantire il rispetto delle seguenti specifiche:
- presso il punto vendita ciascun armadio frigorifero/congelatore professionale riporta l'etichetta provvista dai fornitori, apposta all'esterno della parte anteriore o superiore dell'apparecchio in modo da risultare chiaramente visibile; ?
- gli armadi frigoriferi/congelatori professionali posti in vendita, noleggio o locazione-vendita in situazioni in cui il potenziale utilizzatore finale non può prendere visione del prodotto esposto, sono commercializzati corredati delle informazioni provviste dai fornitori, tranne quando l'offerta è fatta via Internet; ?
- la pubblicità di uno specifico modello di armadio frigorifero/congelatore professionale, in cui figurano informazioni connesse al consumo di energia o sul prezzo, fa riferimento alla classe di efficienza energetica di tale modello; ?
- il materiale tecnico promozionale relativo a un modello specifico di armadio frigorifero/congelatore professionale, che descrive i parametri tecnici specifici del prodotto, fa riferimento alla classe di efficienza energetica di tale modello. ?