I ricercatori della Case Western Reserve University (CWRU) potranno presto usufruire di 1.4 milioni di dollari - concessi dall'U.S. Department of Energy - per sviluppare software atti ad eseguire audit energetici virtuali negli edifici commerciali leggeri. Il software sarà in grado di valutare e analizzare più flussi di dati, compreso clima, meteo e quantità di irradiazione solare. Oltre agli audit energetici, il programma permetterà inoltre al proprietario di un edificio di valutarne l'efficienza energetica e scegliere di conseguenza le soluzioni più convenienti per non sprecare energia.
Due i principali obiettivi del progetto: garantire che gli Stati Uniti mantengano un vantaggio tecnologico nello sviluppo e nella distribuzione di tecnologie di efficienza energetica; migliorare la sicurezza economica ed energetica nazionale attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e la riduzione delle importazioni di energia. Il finanziamento, non a caso, proviene infatti dal programma Advanced Research Projects Agency-Energy (ARPA-E).
Se i grandi edifici industriali sono spesso dotati di questi sistemi per fornire ai proprietari i dettagli del consumo energetico, negli edifici commerciali leggeri e nelle strutture particolarmente "vecchie" queste pratiche sono alquanto rare.