In occasione dei 30 anni del marchio Ecolabel UE, si è tenuta la quinta edizione del Premio Ecolabel che premia le aziende italiane che hanno maggiormente contribuito alla promozione e diffusione del marchio che aiuta i consumatori nel riconoscere i prodotti o i servizi che hanno un minore impatto ambientale a parità di prestazione.
L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dal Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit, organismo che ha sede al MITE, dall’ISPRA e dal Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente (SNPA).
Ecolabel UE è una certificazione volontaria, rilasciata da un ente indipendente che per l'Italia è il Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, composto da rappresentanti dei Ministeri della Transizione Ecologica, dello Sviluppo Economico, della Salute e dell'Economia e delle Finanze, a cui ISPRA fornisce supporto tecnico e amministrativo. Ad oggi sono attive circa 400 licenze per un totale di 13.000 prodotti con il marchio Ecolabel.
L'Italia, insieme alla Germania, alla Francia e alla Spagna, ha un ruolo leader sia per quanto riguarda il numero di licenze sia per il numero dei prodotti e servizi che si fregiano del marchio, raggiungendo da sola il 16% del totale e posizionandosi seconda in Europa. Questo conferma il posizionamento del nostro settore produttivo e dei consumatori molto attivo verso modelli sostenibili orientati all'economia circolare, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e alla riduzione dell'inquinamento.
Per maggiori informazioni:
Premio Ecolabel 2022 – 30 anni di Ecolabel UE Bilanci e prospettive