Ultime notizie

30 misure di risparmio energetico per ottenere un NZEB

Senza badare a spese, i ricercatori dell'ASHRAE hanno sperimentato su differenti edifici dispositivi per il risparmio energetico. Ecco i risultati

giovedì 28 aprile 2016 - Redazione Build News

Casa_web

Non ci sono dubbi: ogni edificio può avere delle potenzialità nascoste in fatto di risparmio energetico. Sarebbe sufficiente adottare quelle misure volte a limitare gli sprechi e procedere con riqualificazioni mirate ad ottenere dei vantaggi non indifferenti in bolletta.

L'ASHRAE - American Society of Heating, Refrigerating, and Air-Conditioning Engineers - ha presentato i risultati di una ricerca che aveva come scopo quello di dimostrare in che misura l'efficienza energetica degli edifici potesse migliorare, installando sistemi e dispositivi efficienti senza, però, badare a spese.

LA SPERIMENTAZIONE. I ricercatori impegnati nel progetto hanno considerato circa 400 diversi dispositivi e misure per il risparmio energetico, ma solo 30 sono state usate nella sperimentazione sul campo.

Gli obiettivi principali che si volevano ottenere erano la riduzione dei carichi interni, una migliore gestione delle fonti luminose, una riduzione delle perdite nei sistemi HVAC e un incremento della loro efficienza, prevedendone anche la riconfigurazione. Sedici prototipi abitativi sono stati quindi dotati di 30 dispositivi, regolandone le funzioni in base alle differenti zone climatiche prese in considerazione dai ricercatori.

I RISULTATI. L'applicazione di questi 30 dispositivi ha consentito di ottenere un risparmio di circa il 50% sui consumi totali, migliorando l'efficienza ed evitando sprechi. In questo modo, gli investimenti sono stati ripagati dal risparmio creato.

La maggior parte dei dispositivi impiegati nella sperimentazione riguardava fonti luminose, con un largo utilizzo di LED e sistemi di modulazione della luce diurna/notturna. Ampie scelte hanno riguardato anche copertura e isolamento.

Di queste 30 installazioni alcune sono state a basso costo, mentre altre, come l'utilizzo di caldaie ad alta efficienza, hanno implicato investimenti più onerosi. Il fine ultimo della ricerca non era però quello di risparmiare, ma di stimolare i progettisti sulle nuove possibilità che il mercato tecnologico offre in questo momento, dimenticandosi, per un attimo, dei costi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...