Mercato

4 consigli per mantenere l’aria pulita negli spazi chiusi

Airzone consiglia degli accorgimenti per mantenere l’aria di casa pulita durante le feste

giovedì 19 dicembre 2024 - Redazione Build News

shutterstock_2397128859 fonte Shutterstock

Durante le festività, le nostre case si arricchiscono di calore umano, decorazioni scintillanti, profumi avvolgenti e tanto cibo goloso. Tuttavia, non sempre tira una buona aria. L’incremento di attività e di ospiti, infatti, può significativamente influenzare la qualità dell’aria interna. La combinazione di cucine a pieno regime, alberi di Natale, candele accese e gruppi numerosi in spazi ristretti può portare a un aumento di CO2, particelle sottili e composti organici volatili (VOC). Inoltre, quando ci sono molte persone riunite in uno spazio, l’effetto dell’aumento della CO2 può incidere anche sull’umore e sulle prestazioni cognitive.

Quest’anno gli esperti di Airzone, azienda specializzata nel controllo della climatizzazione, condividono qualche accorgimento per passare il periodo festivo in ambienti accoglienti e salubri.

I 4 consigli di Airzone per respirare a pieni polmoni durante le feste

  1. Ventilazione: è cruciale ventilare gli ambienti senza però introdurre inquinanti esterni. Sistemi di ventilazione controllata possono mantenere l’aria fresca evitando l’ingresso di particolato fine e monossido di carbonio dall’esterno, soprattutto nelle grandi città.
  2. Controllo dell’umidità: mantenere l’umidità tra il 40% e il 60% aiuta a prevenire la crescita di muffe e allergeni, riducendo il rischio di malattie respiratorie. È possibile monitorare e garantire un livello adatto di umidità grazie ad appositi umidificatori.
  3. Pulizia dei filtri: Prima delle feste, pulire gli impianti di climatizzazione e sostituire i filtri può limitare l’accumulo di polvere e allergeni.
  4. Ventilare dopo le pulizie: pur utilizzando detergenti ecologici è buona abitudine ventilare o accendere la purificazione dell’aria per ridurre i VOC.

Soluzioni Airzone per un’aria più pulita e sana

Come sapere quando è necessario aprire la finestra? Come ventilare se si vive in una grande città già di per sé inquinata? Per rispondere a queste esigenze, Airzone ha sviluppato AirQ Sensor.

Questo sensore monitora continuamente la qualità dell’aria interna e, se necessario, attiva la ventilazione meccanica controllata (VMC) per mantenere l’ambiente sano e confortevole. Inoltre, i sistemi Airzone come AirQ Box o Easyzone25 integrano funzioni di ionizzazione all’interno del sistema di climatizzazione, offrendo un ulteriore livello di purificazione dell’aria per eliminare attivamente virus, batteri e allergeni.

Con questi consigli pratici, ogni casa può diventare un luogo di benessere e comfort, dove trascorrere le feste respirando aria pulita e fresca.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore