Ultime notizie

6 APP per guadagnare salute con pillole di movimento

Messo a punto per il Comune di Bologna, l'applicativo potrebbe anche essere utilizzato da altre città

venerdì 8 maggio 2015 - Redazione Build News

Costruire in Project ha messo a punto per il Comune di Bologna (UISP), eletta nel 2012 “Capitale della mobilità sostenibile” dalla Commissione Europea, un applicativo per la promozione dell’esercizio fisico. L’applicativo (per iphone e android) consente di assumere il principio attivo dell’esercizio fisico, inteso come farmaco, secondo una corretta posologia così come l’O.M.S. (Organizzazione mondiale della Sanità) ha indicato a tutti i paesi da un paio di anni.

L’applicativo insegnerà a tutti i suoi concittadini e anche ai dipendenti della sua Amministrazione/Azienda come si possa stare bene attraverso l’esercizio fisico.

Tra le opzioni fornite dall’app:

  • Attività aerobica: L’app favorisce la nascita spontanea di gruppi di cammino omogeni, fornendo un itinerario, corredato di stazioni intermedie, e un orario di partenza dei gruppi per diverse velocità di passo (in camminata veloce o corsa lenta); non è necessaria la presenza di alcun leader o alcuna organizzazione e quindi non comporta alcun costo. L’app trasforma il centro della città in una vera propria palestra a cielo aperto, in un impianto sportivo tascabile.
  • Attività di forza e di equilibrio: L’app include, sotto forma di video, esercizi per il rafforzamento muscolare (che coinvolge i più importanti gruppi muscolari: gambe, glutei, dorsali, addominali, pettorali, spalle e braccia) e esercizi per migliorare l'equilibrio ed evitare le cadute.  Gli esercizi, appositamente studiati per essere svolti in piedi o seduti, sono rivolti in special modo alle persone che lavorano e possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata (al lavoro, durante le pause).

LE 6 APP DEL PROGETTO

APP tipo 1 (pillole di resistenza). L’applicazione, personalizzata/cliente, per la promozione dell’attività fisica nell’ambiente urbano attraverso l’inserimento di pillole di resistenza (esercizio fisico lento) nella routine quotidiana.

Città attiva – APP tipo 2 (pillole di resistenza + mappa percorso). L’applicazione, personalizzata/cliente, tipo 1 a cui si aggiunge il progetto della metropolitana urbana (la mappa del miglior percorso nel centro storico della città) per tutti e per  gruppi di cammino dinamici e omogenei per velocità di passo.

Città attiva – APP tipo 3 (pillole di resistenza, forza ed equilibrio). L’applicazione, personalizzata/cliente, per la promozione dell’attività fisica nell’ambiente urbano e nei luoghi di vita, attraverso l’inserimento di pillole di resistenza (esercizio fisico lento), pillole di forza e pillole di equilibrio nella routine quotidiana.

Lavoro attivo – APP tipo 4 (pillole di resistenza, forza, equilibrio – chiuso). L’applicazione, personalizzata/cliente, per la promozione dell’attività fisica nei luoghi di lavoro o studio, attraverso l’inserimento di pillole di resistenza (esercizio fisico lento), pillole di forza e pillole di equilibrio nella routine quotidiana, e con la possibilità di creare un sistema chiuso.

MuoviCITTÀ – APP tipo 5 (pillole di resistenza nel centro storico). L’applicazione, personalizzata/cliente, per la promozione del trekking urbano, della camminata veloce o della corsa lenta (attività fisica di resistenza) sul miglior percorso nel centro storico della Città, per tutti e per  gruppi di cammino dinamici e omogenei per velocità di passo. Un impianto sportivo tascabile. Un navigatore of line con il quale correre o camminare visitando la città storica alla velocità giusta per la propria salute.

Muovi CITTÀ contiene foto e descrizioni (anche audio) di tutti gli edifici d’interesse storico artistico culturale sul percorso.

Città Attiva 1 + Muovi città – APP tipo 6 (pillole di resistenza nel centro storico). L’applicazione tipo 1 + l’applicazione tipo 5.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Torre Garisenda, pronto il piano per la messa in sicurezza

Presentato dal Comune di Bologna il progetto che dovrebbe portare alla messa...


Ultime notizie
Diagnosi energetiche nelle PMI, aggiornato l'applicativo ATENEA4SME

Grazie ai dati inseriti attraverso un questionario compilato dall’utente, il tool sviluppato...


Mercato
Cersaie 2023, la conferenza: tutte le novità

Un momento particolare quello che affronta la regione Emilia-Romagna, ma è necessario...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore