È stato firmato e pubblicato sulla pagina https://qualitabitare.mit.gov.it il decreto direttoriale n. 15870 del 17 novembre 2020 che specifica le modalità e i termini di presentazione delle proposte eleggibili al Programma di cui al Decreto Interministeriale n. 395 del 16 settembre 2020.
Ricordiamo che il Decreto Interministeriale n. 395/2020 assegna 853,81 milioni di euro per riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale, rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l'accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.
Il Decreto Interministeriale n. 395/2020, recante “Procedure per la presentazione delle proposte, criteri per la valutazione e modalita' di erogazione dei finanziamenti per l'attuazione del «Programma innovativo nazionale per la qualita' dell'abitare»”, è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.285 del 16 novembre.
Gli interventi e le misure finanziati devono mirare a soluzioni durevoli in un'ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall'Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).
I fondi spettano alle Regioni, alle Città Metropolitane, ai comuni sede di Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Provincia, alla città di Aosta, ai Comuni con più di 60.000 abitanti.
Dalle ore 12,00 del 16 novembre gli Enti interessati possono registrarsi sul portale applicativo dedicato al Programma, accessibile dalla pagina https://qualitabitare.mit.gov.it.
In allegato il decreto direttoriale n. 15870 del 17 novembre 2020
Leggi anche: “853,81 milioni di euro per riqualificare e incrementare il patrimonio residenziale sociale: pubblicato il decreto”