Ultime notizie

A Bari architetti e ingegneri in difficoltà a causa dell’inefficienza degli Uffici Tecnici e della burocrazia

Inarsind: “Complicazioni burocratiche inaccettabili invece che semplificazione delle procedure”

mercoledì 23 marzo 2022 - Redazione Build News

edilizia_1-1-1

“InArSind Bari ritiene indispensabile che gli Enti ed i Comuni della Provincia istituiscano tavoli tecnici con i sindacati dei liberi professionisti per discutere e concertare procedure univoche e chiare per una vera ed equa semplificazione burocratica”. Sono parole di Francesco Misceo, presidente di Inarsind Bari, alle prese con le gravi problematiche dei rapporti tra professionisti del settore e istituzioni locali, con “complicazioni burocratiche inaccettabili invece che semplificazione delle procedure”.

“Gli Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti della Provincia di Bari che rappresentiamo - spiega infatti Misceo - sono sempre più in difficoltà a causa dell’inefficienza degli Uffici Tecnici e della burocrazia che incontrano nello svolgimento delle loro attività professionali”.

Purtroppo - approfondisce Misceo - nella maggior parte dei casi vengono richieste ai professionisti sempre maggiori attività con dispendio di tempo e conseguente aumento dei costi a carico della committenza per portare avanti le pratiche edilizie. Un caso eclatante riguarda lo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune di Bari, dove le attività necessarie al disbrigo e all’invio delle pratiche, con l’adozione del portale WEB, sono aumentati notevolmente rispetto alla tradizionale metodologia cartacea a causa di procedure e richieste di dati ridondanti, che poi non sono neanche previste normativamente dal DRP 380/01. Basti considerare, ad esempio, che il portale SUE del Comune di Bari impone ugualmente di stampare, compilare, firmare, scansionare e caricare sul portale tutta la modulistica che prima veniva consegnata a mano.

Inarsind spiega anche che Enti e Comuni della Provincia adottano poi prassi diverse per l’invio delle stesse pratiche tecniche-amministrative, interpretando spesso differentemente la normativa di Legge, nonostante vengano emanati appositi Decreti per semplificare, snellire e velocizzare la burocrazia italiana mediante l’ unificazione di procedure e modulistiche tecniche e l’utilizzo di strumenti informatici”.

Per questo - conclude il presidente - le attività dei professionisti si sarebbero dovute semplificare, velocizzare ed ottimizzare grazie alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e all’utilizzo di portali web dedicati, comportando una finale riduzione dei costi al cittadino. Ma non è cosi come abbiamo visto. Ecco il perché della richiesta di tavoli tecnici che coinvolgano i professionisti per risolvere prima possibile questa difficile situazione”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...