Uno strumento in grado di far dialogare il mondo del Building Information Modeling (BIM) con quello delle diagnosi energetiche degli edifici.
È il software A BIM Viewer, sviluppato da ENEA e Logical Soft nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.
Obiettivo principale del software, scaricabile gratuitamente, è il trasferimento dei risultati di una diagnosi energetica all’interno del modello BIM dell’edificio As is (stato di fatto).
Il BIM, ovvero Modello Informativo di un Edificio, è una metodologia operativa per la programmazione, progettazione, realizzazione e manutenzione di una costruzione, basata sull’utilizzo di modelli tridimensionali che possono contenere tutte le informazioni riguardanti un edificio dalle fasi di progetto fino alla sua demolizione e dismissione. È stato pensato per facilitare la collaborazione tra le diverse figure interessate alle molteplici fasi del ciclo di vita di un edificio, al fine di inserire, estrarre, aggiornare o modificare le informazioni dal modello.
Il software consente di integrare all’interno di qualsiasi file IFC tutte le informazioni legate a una diagnosi energetica. IFC, infatti, è un particolare formato di file aperto che permette l’interscambio di un modello informativo, senza perdita o distorsione di dati e/o informazioni non controllato da un singolo operatore. A BIM Viewer un editor gratuito di modelli IFC: attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva permette la compilazione e la visualizzazione dei parametri energetici (Pset) personalizzati proposti da ENEA.
Istruzioni
Per installare A BIM Viewer è necessario seguire i seguenti passaggi:
scaricare il file Downloader_A_BIM_VIEWER.zip
salvare il file nel percorso desiderato
avviare il setup presente nella cartella con doppio click
Compatibilità
A BIM Viewer è un software per Windows 11 e Windows 10 a 64 bit.