Talvolta le idee più semplici sono quelle migliori. Soprattutto se si sposano con una visione di insieme coerente ed attuabile. Ne è un esempio il progetto “Soul of Nørrebro”, che prende il nome proprio del quartiere di Copenaghen in cui verrà realizzato. L’idea, vincitrice del Premio Nordic Built Cities Challenge organizzato dall’amministrazione di Copenhagen investe sul concetto di resilienza per dare una risposta concreta e fattibile al problema delle alluvioni violente che colpisce la capitale danese. Firmato dagli studi di architettura SLA e Ramboll, il progetto punta sulla riqualificazione e rigenerazione urbana, unendo la necessità di rivedere l’intera area a servizio della comunità a quella di creare un ambiente in grado di resistere ai frequenti fenomeni di “cloudburst”, note in italia come ‘bombe d’acqua’.
Sviluppato su un’area di 22mila mq, il progetto punta innanzitutto sul verde, con la trasformazione del grande parco urbano in un bacino di raccolta di acqua piovana dalla capacità massima di 18mila metri cubi d’acqua. L’acqua in eccesso verrà guidata verso una via d’acqua articifiale vicina per essere filtrata, depurata e quindi riutilizzata.
Lo stesso concetto è applicato a tutte le strade del quartiere grazie a dei sistemi di raccolta e filtraggio dell’acqua posti tra il marciapiede e la carreggiata.
PRIMA
DOPO
L’inizio dei lavori è previsto per il 2019, con termine entro il 2022.