Insieme alla gamma Daikin Altherma 3 che ha rivoluzionato lo standard per le pompe di calore, l’azienda presenterà a ISH dal 13 al 17 marzo la nuova gamma Altherma 4, il cui lancio è previsto nel corso del 2024.
Daikin Altherma 4 debutta all'ISH
In occasione di ISH 2023, Daikin svelerà la gamma di pompe di calore aria-acqua di prossima generazione: la nuova Daikin Altherma 4. Daikin ha da sempre investito costantemente nello sviluppo di prodotti e stabilimenti di produzione in tutta Europa. L'anno scorso l'azienda ha annunciato di voler costruire uno stabilimento per la produzione di pompe calore completamente nuovo in Polonia, che si prevede diventerà operativo a metà 2024.
La nuova gamma Daikin Altherma 4 includerà componenti personalizzati, volti a migliorare le prestazioni, aumentare la flessibilità installativa e la protezione durante ogni fase del ciclo di vita del prodotto. La soluzione è "smart" per la casa e per la comunità, grazie al nuovo controllo touch-screen, con possibilità di controllo da remoto e di risoluzione dei problemi a distanza. È inoltre compatibile con i migliori sistemi di domotica e di gestione energetica della casa presenti sul mercato.
Tutto ciò si traduce in maggiore efficienza, sicurezza e tranquillità durante tutto il ciclo di vita del prodotto: trasporto, stoccaggio, installazione, manutenzione e smaltimento, consentendo di sperimentare la "Feel Good Technology", caratteristica peculiare di qualsiasi prodotto Daikin.
Il REPowerEU e la normativa europea sugli F-GAS
Nei prossimi anni Daikin offrirà un ampio portafoglio di prodotti dotati di differenti tipologie di refrigerante, in linea con la diffusione e lo sviluppo delle pompe di calore previsto dal piano REPowerEU e la graduale eliminazione dei gas HFC prevista in Europa.
In aggiunta
all’attuale gamma dotata di refrigerante R32, verrà introdotta una nuova gamma
di pompe di calore aria-acqua in refrigerante R454-C
Questo refrigerante, a più basso GWP, apre a un'ampia gamma di possibilità di installazione, che lo rendono adatto all'uso in qualsiasi circostanza. Inoltre, i modelli hydrosplit della nuova Daikin Altherma 4 verranno dotate del refrigerante R290.
Per tutte le gamme lanciate con i nuovi refrigeranti verranno fornite misure di sicurezza specifiche, in considerazione del ciclo di vita del prodotto. Daikin è sempre impegnata a usare il refrigerante che meglio si adatta alle esigenze del cliente, valutando sicurezza, convenienza, efficienza energetica e impatto ambientale, per giungere a una scelta ben ponderata del refrigerante.
Patrick Crombez, General Manager Heating and Renewables presso Daikin Europe, aggiunge: “Tutti i motivi qui spiegati riflettono la scrupolosa ricerca dedicata a sviluppare la più recente tecnologia per le pompe di calore aria-acqua Daikin Altherma 4. Con la serie Daikin Altherma 3, abbiamo rivoluzionato il mercato delle pompe di calore con un design innovativo e moderno dell'unità esterna e con l'erogazione di acqua calda ad alta temperatura. Con la nuova serie Daikin Altherma 4 stiamo ancora una volta riscrivendo gli standard del settore, assicurandoci di aver considerato l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione alla fine del ciclo di vita. In tutto questo, l’azienda ha sempre privilegiato la sicurezza, offrendo non solo caratteristiche elevate di design, ma anche informazioni complete e formazione richiesta a tutte le parti interessate, dagli installatori ai distributori, dagli imprenditori immobiliari ai consulenti. Siamo impegnati a massimizzare il comfort dell'utente finale, garantendo al contempo la sicurezza dell'ambiente”.