Recupero edilizio
A Melbourne il grattacielo "meteorologo"
250.000 luci led installate in facciata saranno in grado di comunicare ogni mezz'ora il tempo previsto per il giorno successivo
giovedì 9 aprile 2015
-
Redazione Build News
Per sapere che tempo farà domani la maggior parte di noi si affida alle previsioni meteo di giornali e tv. Non a Melbourne (Australia) dove un gruppo di light designer guidati dal direttore creativo Bruce Ramus sta pensando di trasformare una torre condominiale di 40 piani - il Lend Lease - in un vero e proprio meteorologo, installando sulla facciata 250.000 luci led in grado di comunicare ogni mezz'ora il tempo previsto per il giorno successivo.
"In sostanza - dichiara Ramus- se il tempo cambia, cambia anche la luce". Dopo aver trascorso otto anni a Melbourne, Ramus ha notato che gli abitanti della città hanno una vera e propria ossessione per il meteo e ha così pensato di accontentare la comunità.
Mentre durante il giorno il grattacielo sembrerà un normale edificio, con il calare del sole i led si accenderanno e offriranno agli abitanti, oltre che le previsioni meteo, anche uno spettacolo di luci e ombre. L'edificio dovrebbe essere completato nei primi mesi del 2017 anche se Ramus ha dichiarato che, se tutto va secondo i piani, le luci dovrebbero essere operative già dal prossimo anno.