L'Anas ha comunicato che in Umbria la strada statale 205 “Amerina” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni al km 45,800, tra Baschi Scalo e il bivio per Todi/E45 (innesto SS448), in corrispondenza del tratto che sovrappassa la sottostante autostrada A1. La chiusura è stata richiesta dalla società Autostrade per l’Italia al fine di eseguire interventi sul cavalcavia autostradale in gestione alla stessa società.
“Sono state avviate da martedì 21 aprile le attività propedeutiche alla progettazione e agli interventi di manutenzione del cavalcavia n. 319 dell'A1, situato al km 457 della Milano-Napoli (nel tratto tra Orvieto e Attigliano). Tali attività hanno richiesto la temporanea deviazione su percorsi alternativi del traffico, in corrispondenza del tratto della SS205 “Amerina” interessato dalla chiusura”, spiega Autostrade per l'Italia.
È a rischio di crollo il cavalcavia autostradale che sovrappassa la A1.
È prevista per il 4 maggio la riapertura al transito sul cavalcavia SS205, appena terminati gli interventi preliminari e propedeutici alla manutenzione. “Tali attività verranno effettuate fino al 4 maggio, anche in considerazione degli attuali ridotti volumi di traffico sulla viabilità esterna per le restrizioni anti Covid-19, senza interferire sulla circolazione autostradale. In quella dunque verrà riaperto il transito sul cavalcavia”, comunica Autostrade per l'Italia.
“La viabilità interessata da questa interruzione riveste una grande importanza per l'intero territorio orvietano, poiché comprende lo snodo con la S.S. 448 che rappresenta il principale collegamento con il resto della Regione Umbria. Riteniamo molto positivo il fatto che la circolazione possa essere garantita già a partire dal 4 maggio, data in cui dovrebbe avvenire la ripresa della gran parte delle attività produttive” ha dichiarato il Sindaco di Baschi, Damiano Bernardini.