Un’intera classe si è trasformata in un’azienda virtuale dando vita a cinque uffici marketing. Prima per studiare una strategia commerciale innovativa, poi per verificare la qualità del lavoro svolto da cinque gruppi di studenti della 3°E che hanno scelto la specializzazione RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing).
I docenti dell’Istituto Tecnico Statale Luigi Einaudi di Correggio (Re), hanno chiesto la collaborazione di Immergas per completare le valutazioni e dopo una lezione “sul campo” tenuta dal Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas Ettore Bergamaschi, i cinque gruppi hanno portato avanti un autonomo progetto di marketing che è stato presentato durante una sessione di lavoro, un vero workshop, con la presenza del team marketing Immergas e dei docenti.
Tutti i lavori di ricerca sulle strategie di marketing – commenta Ettore Bergamaschi, che ha consegnato alla scuola un attestato a conclusione del percorso formativo – sono la dimostrazione che i nativi digitali hanno una visione aperta e innovativa del loro essere consumatori e quindi anche elaborando progetti di sostegno di una strategia commerciale, hanno dimostrato di avere ottime conoscenze di base, ma anche intuizioni interessanti. Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo progetto che per Immergas si abbina al programma Energie per la scuola (educazione ai consumi energetici per gli allievi delle elementari e delle medie), ai rapporti con l’Università e con altre scuole medie superiori. È una strada che perseguiamo con convinzione perché cercare talenti per il futuro di Immergas è per noi un obiettivo primario.