Nuove costruzioni

A scuola di sostenibilità

La prima biblioteca statunitense certificata NZEB insegna a bambini e adulti cosa significa sostenibilità

martedì 15 settembre 2015 - Redazione Build News

Stevens_Library_at_Sacred_Heart_Schools_01_thumb
Il WRNS Studio ha recentemente presentato la prima biblioteca statunitense e il primo edificio scolastico californiano che hanno raggiunto e ottenuto da parte del' International Living Future Institute (ILFI) la certificazione Net Zero Energy Building (NZEB). La biblioteca "Stevens Library", che si trova all'interno della Sacred Heart Schools è in grado di generare più energia di quanta ne consuma e vuole essere un esempio di come i sistemi di energia rinnovabile possano essere incorporati in un edificio in modi interessanti e stimolanti.


MODELLO DI SOSTENIBILITA'. Il design della biblioteca è stato pensato per accogliere diverse tecnologie rinnovabili. Tra queste troviamo un impianto fotovoltaico che fornisce l'energia necessaria per alimentare tutta la biblioteca, collettori solari per massimizzare la luce naturale negli spazi interni, sistemi di monitoraggio e sensori di presenza per l'illuminazione. Inoltre, sono presenti un sistema meccanico ad alta efficienza di distribuzione dell'aria di ventilazione, impianti d'acqua a basso flusso per ridurre al minimo l'uso di acqua ed energia, involucro ad alte prestazioni, sistemi di ombreggiatura e un sistema di raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione del campus.


DESIGN. Nel tentativo di "raccontare" la sostenibilità della scuola, i sistemi energetici vengono mostrati su alcuni display per essere utilizzati come veri e propri strumenti di apprendimento. L'acqua piovana raccolta viene filtrata e immagazzinata in un serbatoio di 3.000 litri che è accessibile dalla libreria e utilizzato come fonte d'acqua primaria per il vicino frutteto.

I sistemi di gestione delle acque piovane e il trattamento delle acque grigie sono resi visibili da una porta a vetri e possono essere facilmente visualizzati. Sulla porta a vetri, inoltre, sono stati applicati dei disegni che illustrano la storia dell'acqua e la disponibilità di acqua potabile. Ulteriore segnaletica evidenzia anche il funzionamento dei sistemi fotovoltaici, l'utilizzo di energia e le tendenze quotidiane di noi consumatori di energia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore