Il 27 settembre 2017 è stato inaugurato il Laboratorio della sostenibilità, creato per elevare la qualificazione professionale di progettisti, installatori, manutentori e operatori del settore impiantistico ed energetico. Il centro di formazione permanente, in cui sono presenti tecnologie all’avanguardia, è ubicato a Soresina in Provincia di Cremona, in posizioni baricentrica rispetto alla Lombardia e all’Emilia-Romagna.
Il Laboratorio della sostenibilità è stato concepito e realizzato grazie al contributo di partner strategici con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento per la formazione professionale, un luogo di incontro e confronto con esperti autorevoli in grado di divulgare i principali aggiornamenti settoriali.
Anche nel settore dell’impiantistica l’innovazione sta aumentando in modo esponenziale ed è necessario che questi cambiamenti siano diffusi con rapidità ed efficacia. Il mercato attuale è in fermento e bisogna acquisire nuove competenze attraverso un costante aggiornamento legislativo e tecnico, per questo alcune associazioni di categoria, grazie al contributo di aziende del settore come Belimo Italia, hanno scelto di realizzare in modo sinergico un centro che rispondesse a questi fabbisogni, uno strumento di diffusione dell’innovazione ma anche un luogo dove consolidare le competenze tecniche ed impiantistiche basilari per svolgere la professione.
IL PROGETTO ED I PARTNER. Il progetto del Laboratorio della sostenibilità ha origini recenti, l’accordo quadro tra i partner dell’iniziativa è stato sottoscritto a novembre 2016 e, in meno di un anno, sono state riqualificate le strutture da adibire a sala di formazione teorica (che può ospitare
circa 50 partecipanti) e sono state installate le principali attrezzature nell’area laboratoriale dove effettuare attività pratica, per applicare in modo diretto le informazioni apprese e acquisire competenza e manualità.
I promotori del progetto sono ASPM, CNA, ECIPA Lombardia ed ANICA:
- ASPM: è una municipalizzata che serve le utenze di diversi comuni rifornendoli
con i vettori energetici e realizza interventi di riqualificazione energetica - CNA Lombardia e CNA Cremona: è la Confederazione Nazionale dell’Artigianato
e della piccola e media impresa - ECIPA Lombardia: ente di formazione della CNA della Regione Lombardia
- ANICA: Associazione Nazionale Industrie Caldaie Acciaio, che raggruppa
aziende che producono e commercializzano sistemi e componenti per gli impianti
di riscaldamento.
In particolare, le aziende associate ad ANICA hanno formito il know how tecnico ed alcune tra le più efficienti e moderne tecnologie. Tra queste spicca Belimo Italia che ha recentemente assunto un ruolo ancora più rilevante con l’elezione, il 22 gennaio, di Enrico Marco, consulente di progettazione, in qualità di membro del consiglio direttivo.
GLI IMPIANTI. Belimo Italia ha contribuito attivamente nelle diverse fasi di progettazione degli impianti del Laboratorio, rifornendo il centro con una serie di componenti impiantistiche tra cui le Energy Valve™ 3.0 (ultima versione) nei DN 25, 32 e 40 a 2-vie. I principali generatori installati sono due caldaie da 115 kW cad, ognuna ha la propria centrale termica accessibile per svolgere la formazione. Inoltre sono stati installati una serie di banchi prova, postazioni di lavoro e generatori connessi ad un collettore, che rappresentano le principali soluzioni tecnologiche oggi disponibili sul mercato: caldaia a gas a condensazione a basamento da 15 kW, pompa di calore aria/acqua, caldaia a pellet a condensazione e un sistema di ventilazione meccanica.
Il passaggio successivo che riguarderà il Laboratorio della sostenibilità, attualmente in fase di implementazione, prevede la realizzazione nei prossimi mesi dell’interfaccia di gestione e controllo degli impianti a servizio dei tre edifici che costituiscono lo stabilimento, oltre al rifacimento dell’area esterna retrostante, con l’installazione di collettori solari termici e pannelli fotovoltaici.
LE ATTIVITA’ DEL LABORATORIO. L’attività didattica del Laboratorio della sostenibilità è iniziata subito dopo l’inaugurazione del centro, il pomeriggio del 27 settembre 2017, con un workshop tecnico dal titolo “Innovazione e integrazione tecnologica nel settore dell’impiantistica: mercato,
prospettive, qualificazione, formazione e nuove competenze” che ha visto l’intervento dei seguenti relatori:
- Carmine Battipaglia – Presidente Nazionale CNA Installazione Impianti;
- Simone Franzò – Energy e Strategy Group del Politecnico di Milano;
- Anna Moreno – ENEA UTEE,
- Antonio Panvini – Direttore generale CTI.
Il primo corso formativo teorico, rivolto agli installatori di impianti termici, si è svolto invece nel mese di novembre 2017. Le attività didattiche, in programma nel 2018, prevedono percorsi formativi rivolti ai professionisti del settore su diversi livelli, con particolare riguardo per le imprese installatrici e per i progettisti, ci saranno delle iniziative anche per gli studenti delle scuole e degli istituti tecnici del territorio. Una delle prerogative sarà proprio indirizzata alla crescita dei professionisti del futuro.
La prima attività di interazione con istituti superiori ha riguardato la realizzazione del logo del Laboratorio che è stato scelto tramite un concorso a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto IAL Lombardia CFP di Cremona. Tutti i partecipanti sono stati premiati con uno stage di un giorno presso uno studio di arti grafiche/fotografiche, al vincitore è stata consegnata una targa il giorno dell’inaugurazione.
In base a questo premesse Belimo Italia, in sinergia con altre aziende e associazioni sponsor dell’iniziativa, potrà contribuire alla diffusione di nuove tecnologie per permettere ai professionisti e agli artigiani di essere costantemente aggiornati sulle novità che si susseguono, con grande velocità, soprattutto nell’ambito della digitalizzazione.