Recupero edilizio

A Torino inaugurata la "Nuvola", nuovo headquarters Lavazza

Disegnata dall'architetto Cino Zucchi, la Nuvola è un complesso di 30.000 mq con uffici, un ristorante, una piazza, un museo e un'area archeologica che custodisce i resti di un'antica basilica paleocristiana

venerdì 13 aprile 2018 - Redazione Build News

lavazza1

Giovedì 12 aprile ha ufficialmente aperto nel quartiere Aurora di Torino "Nuvola", nuova sede di Lavazza. Si tratta di una Nuvola di oltre 30.000 mq, che produce idee e lavoro, cibo e cultura. Il progetto, sviluppato da Cino Zucchi Architetti, comprende non solo la nuova sede degli uffici, ma anche il recupero di due edifici industriali preesistenti che ospitano, separatamente, il museo aziendale e gli archivi di impresa, uno, un centro eventi-congressi e una scuola di design, l’altro.

Gli spazi aperti tra gli edifici sono disegnati come una grande piazza-giardino aperta all’uso collettivo. Il nuovo edificio riunisce tutti gli uffici Lavazza, i servizi ricreativi a essi connessi e una serie di attività di relazione con il pubblico.

Frutto di un investimento complessivo di oltre 120 milioni di euro, la Nuvola incarna i valori e gli oltre 120 anni di storia dell’azienda. Il progetto dà un volto nuovo - riqualificato e smart - al quartiere Aurora ed è pensato per ispirare le persone, mettere in circolo energie e attivare il dialogo, offrendo esperienze di condivisione culturale, sociale, di gusto e di business.


CENTRO DIREZIONALE.
L’edificio è caratterizzato dalla forma sinuosa di una grande nuvola. L’altezza del complesso varia sui diversi lati in relazione all’orientamento solare e agli edifici circostanti: nel cuore dell’isolato, lato via Ancona e la nuova piazza verde, si attesta sui tre piani, raggiungendo i sei pianiverso largo Brescia. I materiali utilizzati per la costruzione comprendono vetrate alternate a pannelli metallici e vetri trattati con serigrafie decorative. Altri elementi caratterizzanti sono le paraste e i marcapiani metallici: una griglia di elementi verticali e orizzontali, esterni al piano delle vetrate, che crea un effetto di luci e ombre nelle diverse stagioni e ore del giorno, contribuendo a schermare gli spazi interni dai raggi solari.


Un grande atrio vetrato, caratterizzato da una copertura curva, collega il centro direzionale con il Museo Lavazza, la piazza verde, lo Store e la Centrale. Al suo interno spicca la scala principale che, sviluppandosi con andamento fluido lungo la parete dell’edificio, sale fino al terzo piano aprendosi in una grande terrazza con giardino pensile.

I due piani interrati sono dedicati ai parcheggi aziendali. Il piano terra contiene le funzioni che hanno rapporto con il pubblico: reception, sale meeting e spazi di lavoro per i consulenti, area break, palestra e lo store del Museo Lavazza. Gli altri piani sono dedicati agli uffici. Lavazza ha coinvolto i propri dipendenti raccogliendo suggerimenti e idee per realizzare uno spazio lavorativo che rispondesse quanto più possibile alle loro esigenze.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Recupero edilizio copertina articolo
Sauna village, quando il benessere incontra la sostenibilità

Il Jordanbad sauna Village di Biberach, in Germania, è alimentato grazie a...

Recupero edilizio copertina articolo
L'ufficio che mette il benessere del dipendente al centro

Il progetto di riqualificazione del quartier generale di Adobe, in California, è...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...