Giovedì 12 aprile ha ufficialmente aperto nel quartiere Aurora di Torino "Nuvola", nuova sede di Lavazza. Si tratta di una Nuvola di oltre 30.000 mq, che produce idee e lavoro, cibo e cultura. Il progetto, sviluppato da Cino Zucchi Architetti, comprende non solo la nuova sede degli uffici, ma anche il recupero di due edifici industriali preesistenti che ospitano, separatamente, il museo aziendale e gli archivi di impresa, uno, un centro eventi-congressi e una scuola di design, l’altro.
Gli spazi aperti tra gli edifici sono disegnati come una grande piazza-giardino aperta all’uso collettivo. Il nuovo edificio riunisce tutti gli uffici Lavazza, i servizi ricreativi a essi connessi e una serie di attività di relazione con il pubblico.
Frutto di un investimento complessivo di oltre 120 milioni di euro, la Nuvola incarna i valori e gli oltre 120 anni di storia dell’azienda. Il progetto dà un volto nuovo - riqualificato e smart - al quartiere Aurora ed è pensato per ispirare le persone, mettere in circolo energie e attivare il dialogo, offrendo esperienze di condivisione culturale, sociale, di gusto e di business.
CENTRO DIREZIONALE. L’edificio è caratterizzato dalla forma sinuosa di una grande nuvola. L’altezza del complesso varia sui diversi lati in relazione all’orientamento solare e agli edifici circostanti: nel cuore dell’isolato, lato via Ancona e la nuova piazza verde, si attesta sui tre piani, raggiungendo i sei pianiverso largo Brescia. I materiali utilizzati per la costruzione comprendono vetrate alternate a pannelli metallici e vetri trattati con serigrafie decorative. Altri elementi caratterizzanti sono le paraste e i marcapiani metallici: una griglia di elementi verticali e orizzontali, esterni al piano delle vetrate, che crea un effetto di luci e ombre nelle diverse stagioni e ore del giorno, contribuendo a schermare gli spazi interni dai raggi solari.
Un grande atrio vetrato, caratterizzato da una copertura curva, collega il centro direzionale con il Museo Lavazza, la piazza verde, lo Store e la Centrale. Al suo interno spicca la scala principale che, sviluppandosi con andamento fluido lungo la parete dell’edificio, sale fino al terzo piano aprendosi in una grande terrazza con giardino pensile.
I due piani interrati sono dedicati ai parcheggi aziendali. Il piano terra contiene le funzioni che hanno rapporto con il pubblico: reception, sale meeting e spazi di lavoro per i consulenti, area break, palestra e lo store del Museo Lavazza. Gli altri piani sono dedicati agli uffici. Lavazza ha coinvolto i propri dipendenti raccogliendo suggerimenti e idee per realizzare uno spazio lavorativo che rispondesse quanto più possibile alle loro esigenze.