AIEL e Progetto Fuoco tornano a collaborare in occasione dei Biomass Days, l’area espositiva e convegnistica all’interno della manifestazione fieristica Wood-Experience, che si terrà a Veronafiere dal 27 al 30 ottobre 2021, dove sarà protagonista il tema del riscaldamento a legna e pellet.
Wood Experience sarà il primo appuntamento in presenza per il settore dopo la pandemia di Covid-19. Un’occasione di incontro attesa da tutti gli attori della filiera del legno, dal comparto dell’edilizia e dell’arredamento a quello della valorizzazione energetica, che coinvolgerà alcune delle più importanti aziende leader italiane e mondiali del settore.
Il programma dei 4 giorni di fiera
Nel corso della quattro giorni fieristica, lo stand collettivo dei Biomass Days AIEL ospiterà al suo interno le aziende del comparto, offrendo ai visitatori una vetrina che spazierà da stufe e caldaie fino ai componenti di fumisteria e ai combustibili legnosi. All’interno dell’area espositiva dedicata all’energia dal legno, sarà inoltre allestita una sala eventi che ospiterà un ricco programma di convegni per approfondire i temi chiave del settore: biocombustibili di qualità certificata, innovazione tecnologica nell’ambito degli impianti di riscaldamento domestico, ruolo chiave di installatori e manutentori di impianti a biomasse, mercato digitale del legno.
Tra gli eventi da segnalare, il convegno di giovedì 28 ottobre, dalle ore 11.00 alle 12.00 presso la Sala eventi nel padiglione 11, dedicato alla valorizzazione energetica dei sottoprodotti legnosi per gli artigiani della lavorazione del legno nel corso del quale Valter Francescato, Direttore Tecnico di AIEL, illustrerà esempi pratici e nozioni tecniche per la corretta valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria artigiana del legno, in un’ottica di economia circolare, per sopperire ai fabbisogni energetici interni e integrare il reddito dell’impresa.
Ancora giovedì 28 ottobre, dalle 14.30 alle 16.00 è previsto un evento dedicato ad installatori e manutentori di impianti a biomassa per l’avvio di un tavolo di confronto sul ruolo fondamentale di questi professionisti a garanzia della qualità dei nuovi impianti installati e della diffusione della conoscenza delle buone pratiche a cui deve attenersi l’utente finale.
Venerdì 29, ore 10:30-12:00 lo staff AIEL (Ufficio ENplus® Italia) risponderà alle domande del pubblico sulla certificazione ENplus® e sui temi connessi alla qualità del pellet, spiegando tutti gli accorgimenti per riconoscere il pellet di qualità e difendersi da frodi e contraffazioni. Nel pomeriggio di venerdì inveve è prevista la presentazione del nuovo Portale Legno Veneto, un’innovativa piattaforma digitale gestita dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno che punta ad incrementare la commercializzazione del legno da parte di enti pubblici e imprese forestali favorendo l’incontro fra la domanda e l’offerta.
La chiusura del programma di sabato 30 ottobre sarà invece dedicata alle “Innovation talks”, in cui i produttori di tecnologie per il riscaldamento a biomassa solida saranno invitati a presentare le loro migliori innovazioni tecnologiche in una breve discussione interattiva con il pubblico presente.
Spazio alla formazione
Nel corso della manifestazione, grande spazio sarà dedicato anche alla formazione, in particolare con le due sessioni del corso di formazione ENplus®, evento fondamentale per tutti i Responsabili Qualità delle aziende certificate, obbligatorio entro il primo anno di certificazione e per coloro che hanno partecipato 3 anni fa (o più). Infine, altro appuntamento importante è l’Assemblea del Gruppo produttori professionali biomasse di giovedì 28, dalle 10.00 alle 13.00 nel corso della quale, dopo la discussione sul futuro del settore delle biomasse in Italia, è previsto il rinnovo del Comitato operativo del Gruppo.
L’ingresso a Wood-Experience è gratuito previa registrazione online.