Il servizio dovrebbe essere integrato nel nucleo di ricerca offerto da Google e consentirebbe ai fornitori di condividere online le proprie agende in modo che chi cerca un servizio può direttamente inserirsi con un appuntamento. Attualmente non è ancora chiaro come avverrà la comunicazione tra le due parti.
Il servizio non è nuovo per il motore di ricerca. Di recente infatti Google ha introdotto anche il servizio Google Compare per aiutare gli utenti ad acquistare l'assicurazione dell'automobile. Se sul motore di ricerca si digita "assicurazione auto", Google visualizza una finestra di marche di assicurazioni che chiede agli utenti di inserire il loro codice di avviamento postale, consentendo loro di confrontare le offerte dei tassi tramite un'app. Inoltre, a breve Google potrebbe offrire un servizio simile per il confronto dei mutui commerciali sul territorio degli Stati Uniti.
CON AMAZON E' GIA' POSSIBILE. Google ancora una volta entra in modo forte in un mercato già ricco. Il colosso dell’e-commerce Amazon ha infatti da poco lanciato “Amazon Home Services“, un nuovo shop dedicato ai servizi locali dove i clienti possonoi ordinare prestazioni professionali e manodopera.
Lanciata per ora solo negli Stati Uniti, la sezione dedicata al "fare casalingo" è davvero molto ampia e punta soprattutto sulla trasparenza. Ognuno può comprare una prestazione sapendo già il prezzo finale e le attività che verranno svolte. L'iniziativa di google e di Amazon va ad aggiungersi ai tradizionali marketplace di presatzioni professionali, come Yelp e Angie'list. La forza di Amazon sta nell'avere recensioni da parte di utilizzatori del servizio, quindi verificate, ma accessibili a tutti, oltre ad una politica commerciale che taglia le gambe alla concorrenza: 100% soddisfatti della prestazione o rimborsati.