Realizzato nei dintorni di Copenhagen, il nuovo quartier generale di Microsoft è stato realizzato su progetto dello studio danese Henning Larsen Architects, mentre ABB ha fornito le soluzioni di building automation a standard KNX per garantire all'intera struttura efficienza e pieno controllo.
La società Hoffmann, in qualità di General Contractor, ha optato per l’integrazione di questo sistema intelligente per il controllo e la gestione degli edifici, che ha il compito di garantire la corretta illuminazione e la climatizzazione degli ambienti, grazie all’ottimizzazione della temperatura e della qualità dell’aria. Utilizzando, dove possibile, la luce e il calore del sole ed agendo su tende e finestre, si risparmia energia senza rinunciare al comfort e anche il calore prodotto da computer e server può essere riutilizzato per ridurre al minimo gli sprechi di energia.
Oltre a scegliere i componenti intelligenti KNX, Hoffman ha impiegato MooV’n’Group di Newron System ABB, interfaccia di programmazione grafica per questa soluzione, dando così ai dipendenti la possibilità di regolare luci, tende da sole e temperatura direttamente dai loro computer o tablet. Soltanto nelle sale riunioni sono presenti termostati e interruttori a pulsante sulle pareti.
La portata e la complessità del sistema implementato fanno di questa realizzazione una delle più grandi di tutta la Danimarca, certificata LEED Gold per il risparmio energetico e l’ecosostenibilità. Il progetto è stato inoltre selezionato dalla KNX Association di Bruxelles, proprietaria dello standard internazionale KNX per la gestione intelligente degli edifici, per il premio KNX Award 2016.