Il 28 marzo presso l'Hotel Nazionale di Roma è stato ufficialmente presentato il progetto Horizon CLEANKER – Clean clinker production by calcium looping process, promosso da un Consorzio internazionale di 13 partner e coordinato dal Laboratorio Energia Ambiente Piacenza (LEAP).
Con CLEANKER si torna ad investire nel campo della cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) applicata al settore dei cementifici, e per la prima volta la tecnica del calcium looping verrà sperimentata su un impianto reale, quello di Vernasca gestito da Buzzi Unicem. Il progetto mira a catturare fino al 90% della CO2 emessa da un cementificio. In prospettiva, un contributo fondamentale al raggiungimento degli obbiettivi fissati dall’accordo di Parigi.
Sul sito del progetto (http://www.cleanker.eu/) e su quello degli Amici della Terra (http://www.amicidellaterra.it) è possibile trovare tutti i materiali della giornata, il video di presentazione del progetto, la diretta dell’evento e le interviste ai relatori, Stefano Consonni, Sebastiano Serra, Marcello Capra, Giovanni Cinti e Fulvio Canonico.