A seguito dell’approvazione del decreto Milleproroghe 2021 recante la norma che consentirà a molti giovani di svolgere le prove abilitative professionali 2020, il Ministero dell'Istruzione, con il decreto n. 21 del 15 gennaio 2021, ha disposto il calendario degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle libere professioni di agrotecnico e agrotecnico laureato, geometra e geometra laureato, perito agrario e perito agrario laureato, perito industriale e perito industriale laureato di cui alle ordinanze ministeriali 14 maggio 2020, nn. 5, 6, 7 e 8, consistono, per la sessione 2020, in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza negli stessi giorni su tutto il territorio nazionale, secondo il calendario di seguito indicato:
- 16 febbraio 2021, ore 8,30: insediamento delle commissioni esaminatrici e riunione preliminare, come disposto dal successivo art. 3, per gli adempimenti previsti dal Regolamento dei rispettivi Ordini nazionali;
- 17 febbraio 2021, ore 8,30: prosecuzione della riunione preliminare;
- 18 febbraio 2021, ore 8,30: predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione dello stesso ai candidati ammessi agli esami;
- 23 febbraio 2021, ore 8,30: inizio della prova orale.
L’abilitazione all’esercizio delle libere professioni è conseguita solo da parte dei candidati che riportino nella prova orale una valutazione di almeno 60/100.
La prova d’esame viene effettuata in una sede virtuale, con interazione audio/video tra la commissione ed i candidati. La piattaforma viene fornita da ciascun Consiglio/Collegio Nazionale degli ordini professionali interessati, garantendo la sostenibilità e tenuta del sistema, nonché l’assistenza e il supporto tecnico necessario. Ogni Consiglio/Collegio Nazionale mette a disposizione delle commissioni esaminatrici la propria piattaforma di riferimento, assicurando l’osservanza delle prescrizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Non è consentito l’utilizzo di piattaforme diverse da quella fornita dai rispettivi Consigli/Collegi Nazionali.
La prova orale verte sugli argomenti di cui alla Tabella B allegata, per ogni singolo profilo, a ciascuna delle ordinanze ministeriali 14 maggio 2020, nn. 5, 6, 7, 8 e deve consentire alla commissione esaminatrice di accertare l’acquisizione delle competenze e conoscenze richieste per lo specifico profilo professionale. La prova orale dei candidati periti industriali verte sugli argomenti indicati nella Tabella B allegata all’ordinanza ministeriale 14 maggio 2020, n. 8, nonché su argomenti inerenti l’indirizzo specifico del candidato.
La prova ha la durata massima di 30 minuti. Sono convocati non meno di 5 candidati al giorno per almeno 5 giorni a settimana, ove possibile.
In allegato il decreto ministeriale