Il Centro Studi Federlegno Arredo Eventi ha realizzato, per conto di Assolegno, la seconda edizione del Rapporto Case ed Edifici in Legno relativo al 2015, che ha coinvolto 248 aziende.
Dal Rapporto emerge che in Italia un'abitazione su 14 è costruita in legno. Sono fatte di legno oltre 3.400 nuove case costruite nel 2015: il 7% del totale dei permessi di costruire. Si tratta di dati in controtendenza rispetto a quelli del comparto dell'edilizia ancora in crisi che nel 2015 ha registrato una flessione del 6,8% degli investimenti nella nuova edilizia residenziale rispetto al 2014.
Nel 2015 il valore delle costruzioni in legno, residenziali e non residenziali è stato di 696 milioni di euro.
2015 PERIODO DI TRANSIZIONE. Nella produzione di edifici in legno l’Italia si colloca al quarto posto in Europa, con una crescita che supera la media. Nel 2015 sono stati mantenuti i livelli produttivi dell'anno precedente.
TRENTINO ALTO ADIGE E LOMBARDIA AI PRIMI POSTI. A livello di regioni le imprese del Trentino Alto Adige primeggiano per quanto riguarda il fatturato generato, pari al 46% del totale. La Lombardia è ai vertici della classifica per numero di imprese attive in modo stabile nel settore: nel 2015 sono 51 pari al 21%.
Quanto alla distribuzione sul territorio delle case in legno, il 20% si trova in Lombardia, il 18% in Veneto, il 15% in Emilia-Romagna.
FINITURE. Il Rapporto Case ed Edifici in Legno evidenzia anche che i materiali più diffusi nelle costruzioni in legno sono il Pvc per le finestre e le piastrelle per i pavimenti.