Ultime notizie

Abruzzo, definite le modalità operative della stazione unica appaltante

Il Servizio Genio Civile dell'Aquila incardinata nel Dipartimento Opere Pubbliche confermato quale stazione unica appaltante e soggetto aggregatore per la Regione Abruzzo

mercoledì 6 aprile 2016 - Redazione Build News

1_avvalimento_gare_appalti

La Giunta regionale dell'Abruzzo ha definito le modalità operative per il funzionamento della stazione unica appaltante, confermando il soggetto aggregatore regionale e approvando la convenzione che regola l'acquisto di beni e servizi nel settore sanitario, al fine di una migliore razionalizzazione della spesa.

A livello nazionale è stato introdotto l'istituto del soggetto aggregatore, e nell'ambito della nuova normativa è previsto l'Elenco dei soggetti aggregatori, di cui fa parte una centrale di committenza per ciascuna regione. E' stato confermato quale stazione unica appaltante e soggetto aggregatore per la Regione Abruzzo (delibera ANAC n. 58 del 22 luglio 2015), il Servizio Genio Civile dell'Aquila incardinata nel Dipartimento Opere Pubbliche. Si tratta di una struttura, già individuata ai sensi de D.L. 2014, n° 66, che gestisce in maniera aggregata tutte le procedure ad evidenza pubblica della Regione Abruzzo, compresi Comuni, Asl e tutti gli enti regionali presenti sul territorio.

In qualità di Soggetto aggregatore, la Centrale unica di committenza regionale provvede alle acquisizioni di beni e servizi individuati dalla programmazione del Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori o da quella della Giunta regionale, anche attraverso le strutture competenti o di altro soggetto competente per materia sulla base di specifico rapporto di avvalimento.

ASL. Per gli acquisti di beni e servizi da parte delle Asl la legge di stabilità 2016 detta particolari condizioni: per questo la Stazione Unica Appaltante Abruzzo, in qualità di Soggetto aggregatore opererà per le acquisizioni di beni e servizi del settore sanitario mediante l'avvalimento delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale; per beni e servizi nel settore informatico, si avvarrà del supporto del Servizio Sistema Informativo Regionale e per tutte le altre acquisizioni si avvarrà del supporto del Servizio Gestione Beni Mobili, Servizi e Acquisti del Dipartimento Risorse e Organizzazione.

Con delibera di giunta è stato pertanto approvato lo schema di convenzione di avvalimento da parte delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale dando mandato al Dipartimento Risorse e Organizzazione affinché provveda ad implementare la dotazione organica del Servizio del Genio Civile dell'Aquila, in relazione alle funzioni che dovrà assicurare.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...