Sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 26 dell'8 luglio è pubblicata la Deliberazione della Giunta regionale n. 282 del 25 maggio 2020, che disciplina le modalità per l’avvio e l’esercizio dell’attività di Condhotel in Abruzzo.
“Con l'introduzione di questa nuova norma i proprietari di strutture ricettive in Abruzzo potranno trasformare una quota delle stanze, non superiore del 40 per cento, in unità immobiliari autonome con destinazione residenziale e dotate di servizio autonomo di cucina. Un’opportunità che favorirà gli investimenti volti alla riqualificazione e sicurezza degli esercizi alberghieri esistenti”, ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo.
“Ovviamente la possibilità sarà riservata agli esercizi alberghieri già in attività e si applica, pertanto, sia agli alberghi che alle residenze turistico alberghiere (Rta). Per la trasformazione in Condhotel bisognerà attenersi alle condizioni di esercizio previste dal Dpcm 13/2018, ossia il regolamento per la definizione delle condizioni di esercizio dei condhotel. Con l'introduzione dei condhotel – ha specificato Febbo - realizziamo un doppio obiettivo: riqualificare in maniera importante le strutture ricettive ed ampliare e differenziare l’offerta turistica andando incontro alle nuove esigenze dei visitatori. Uno strumento sicuramente moderno per il mercato abruzzese, che stimolerà gli investimenti in uno dei settori portanti della nostra economia”.
In allegato la DGR n. 282 del 25 maggio 2020