Aziende

AC Boilers insieme a Energy Nest per la tecnologia ThermalBatteryTM

La partnership tra le due società inizia nel 2019 con lo scopo di realizzare soluzioni di Energy Storage per l’immagazzinamento e il rilascio di energia termica attraverso il vapore

mercoledì 21 luglio 2021 - Redazione Build News

ThermalBattery

AC Boilers ed Energy Nest  hanno rafforzato la loro collaborazione stipulando il 20 luglio un accordo commerciale per lo sviluppo di progetti di Energy Storage. La partnership tra i due gruppi inizia nel 2019 quando AC Boilers avvia una collaborazione con la start-up norvergese Energy Nest, allo  scopo di realizzare soluzioni di Energy Storage per l’immagazzinamento e il rilascio di energia termica per  mezzo del vapore mediante l’applicazione di batterie termiche brevettate con  la tecnologia ThermalBatteryTM di proprietà Energy Nest. 

La tecnologia ThermalBatteryTM permette di rendere disponibile “on demand” l’energia  immagazzinata, anche da fonti rinnovabili, introducendo importanti risparmi nel consumo di energia e  vantaggi nella flessibilità operativa degli impianti industriali e nelle centrali termoelettriche.  

Questo sistema è basato sullo specifico materiale HEATCRETE® che garantisce un’elevata capacità di  accumulo termico anche ad alte temperature ed è stato appositamente sviluppato e testato per lo stoccaggio  di energia in impianti industriali. Direct Steam opera con il vapore come fluido di scambio termico e AC Boilers  ha realizzato, in particolare, il progetto del sistema acqua-vapore che trasferisce alle utenze l’energia  accumulata. 

Il sistema è costituito da blocchi modulari di materiale HEATCRETE® all’interno dei quali sono posti i tubi in  acciaio per il passaggio del vapore. Nella fase di accumulo il vapore disponibile, in eccesso rispetto alle  necessità dell’impianto, rilascia ai moduli l’energia che deriva dalla sua condensazione ed il condensato è  conservato in un apposito serbatoio in pressione. Nella successiva fase di scarico, il serbatoio alimenta i moduli con il condensato che da essi assorbe l’energia accumulata ed evapora generando vapore per  alimentare le utenze dell’impianto, in tal modo si risparmiano consumi energetici di combustibile fossile. Le  batterie termiche permettono di fornire vapore surriscaldato o saturo con operazioni estremamente flessibili  che possono variare da minuti a ore.

“Questo è uno dei passi che la Società sta facendo per supportare la transizione energetica - commenta Roberto Testore, Amministratore Delegato del Gruppo Sofinter - “Noi, con le aziende del Gruppo, siamo  impegnati nella produzione di sistemi per la generazione di vapore che rendono sostenibile l’impatto  ambientale; le nostre attività di ricerca e sviluppo sono fondamentali per contribuire ad una reale riduzione  delle emissioni e continueremo su questa strada anche con altre importanti iniziative”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
LG Electronics Italia debutta nel mercato dell’energy storage

Alessandro Marinosci sarà il riferimento per il mercato italiano della nuova divisione


Tecnologie innovative
Batterie al sale: il futuro dell'energy storage?

Dall'Università di Stanford l'alternativa al litio: batterie ai sali di sodio che...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...