Ultime notizie

Accesso civico generalizzato (FOIA): il testo della circolare n. 1/2019 di attuazione

Sul sito internet del Centro nazionale di competenza FOIA sono disponibili gli approfondimenti e tutta la normativa e la giurisprudenza di riferimento

lunedì 8 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-circolare-foia-1-2019

Il Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno ha emanato la circolare n. 1/2019 recante: “Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA)”. Con la pubblicazione della circolare, le cui raccomandazioni operative integrano quelle contenute nella precedente circolare n. 2/2017, continua il percorso di trasparenza e concretezza avviato dal Ministro. L’accesso civico generalizzato è un istituto innovativo di fondamentale importanza per il nostro Paese perché attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, anche se non soggetti ad obbligo di pubblicazione.

Con la precedente circolare FOIA n. 2/2017, il Dipartimento della funzione pubblica, aveva già fornito indicazioni operative finalizzate a promuovere una coerente e uniforme attuazione della disciplina sull’accesso civico generalizzato. Nel corso di questi due anni era emersa l’esigenza di:

- fornire alle amministrazioni ulteriori chiarimenti in materia, con l’obiettivo di promuovere una sempre più efficace applicazione della disciplina FOIA;

- favorire l’utilizzo di soluzioni tecnologiche per la presentazione e gestione delle istanze di accesso, con l’obiettivo di semplificare le modalità di accesso dei cittadini e il lavoro di gestione delle richieste da parte delle amministrazioni.

Per dare risposte a queste esigenze e orientare il sistema amministrativo verso una piena e corretta attuazione della disciplina dell’accesso civico generalizzato, il Dipartimento della funzione pubblica, su impulso del Ministro Bongiorno, in questi mesi ha avviato, insieme all’ANAC e al Garante per la protezione dei dati personali, un percorso di riflessione congiunto per individuare soluzioni tecniche e interpretative adeguate di cui la circolare è il primo prodotto.

Inoltre, il Dipartimento della funzione pubblica ha istituito il centro nazionale di competenza FOIA, un pool di esperti che supportano le pubbliche amministrazioni nella corretta attuazione della normativa sull’accesso civico generalizzato. Sul sito internet del Centro nazionale di competenza FOIA sono disponibili gli approfondimenti e tutta la normativa e la giurisprudenza di riferimento.

In allegato la circolare n. 1/2019

Leggi anche: “Accesso civico generalizzato (FOIA): dal ministro Bongiorno la circolare di attuazione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...