È partita ieri, e terminerà il 2 luglio prossimo, la consultazione online avviata dall'Anac sullo schema di “Regolamento disciplinante i procedimenti relativi all’accesso civico, all’accesso civico generalizzato ai dati e documenti detenuti dall’ANAC e all’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990”, con il quale l’Autorità anticorruzione intende modificare ed integrare, con riferimento all’accesso generalizzato, la disciplina sui propri procedimenti relativi alle istanze di accesso civico alle informazioni, documenti e dati oggetto di obbligo di pubblicazione, ai sensi dell’art. 5, co. 1, del d.lgs. 33/2013, alle istanze di accesso civico generalizzato di cui all’art. 5, co. 2, del d. lgs. 33/2013 e alle richieste di accesso ai documenti ai sensi della legge 241/1990.
La bozza di Regolamento è divisa in cinque parti. La prima contiene le disposizioni comuni, le successive tre parti riguardano i differenti istituti dell’accesso come sopra indicati e la quinta parte contiene le disposizioni finali.
Sono infine allegati i moduli (sette) che gli interessati possono utilizzare:
Modulo richiesta accesso civico al RPCT
Modulo richiesta accesso civico al titolare del potere sostitutivo
Modulo richiesta accesso civico generalizzato
Modulo istanza di riesame accesso civico generalizzato
Modulo opposizione del controinteressato
Modulo istanza di riesame del controinteressato
Modulo richiesta accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990
Con la consultazione l’Anac intende acquisire da parte di tutti i soggetti interessati osservazioni ed elementi utili per la elaborazione del testo definitivo del Regolamento.
Eventuali contributi potranno essere inviati entro il 2 luglio 2018 mediante compilazione dell’apposito modulo.