Alfa Laval, multinazionale svedese leader nella fornitura di componenti specializzati, ha deciso di vendere il proprio business riguardante gli scambiatori di calore a NIBE Group. La chiusura dell'accordo è prevista per il secondo trimestre del 2018. Il business dei sistemi di scambiatori lo scorso anno ha registrato un fatturato di 300 milioni di SEK (29 milioni di euro).
E’ vero che lo scorso anno gli scambiatori hanno fatturato bene - ha dichiarato Tom Erixon, presidente e CEO di Alfa Laval Group. Tuttavia, riteniamo che con questo accordo il business potrebbe avere opportunità di sviluppo. NIBE Group è un player solido con una particolare attenzione al settore HVAC.
L'accordo per la cessione del business avrà un impatto su circa 60 dipendenti dislocati in Svezia, Francia, Russia, Rep. Ceca, Finlandia, Regno Unito e Slovacchia. Questi continueranno a lavorare nel gruppo NIBE dopo la data di chiusura della transazione.
Alfa Laval continuerà a sviluppare e produrre scambiatori di calore per il mercato HVAC, compreso il mercato del teleriscaldamento. Il gruppo NIBE rimarrà un cliente di Alfa Laval dopo la cessione.