Nei prossimi anni 27 edifici di proprietà della Provincia di Bolzano saranno risanati dal punto di vista energetico con una consistente riduzione dei loro consumi e delle emissioni inquinanti. Non si tratta di un classico progetto di ristrutturazione edilizia: l’intervento sarà realizzato grazie a una partnership tra pubblico e privato che permetterà all’amministrazione altoatesina di risanare a costo praticamente zero.
Il 13 giugno è stata avviata ufficialmente la prima fase di questo progetto. Oltre alla Provincia saranno coinvolti PensPlan Invest, Eurac Research, lo studio legale di Milano NCTM ed altri esperti. Questa fase preliminare permetterà di mettere in rete le competenze presenti a livello locale ed europeo con l’obiettivo di pianificare la scrittura dei bandi con cui nei prossimi anni la Provincia affiderà i lavori di risanamento. Questa attività di consulenza sarà finanziata dalla Commissione Europea, tramite il fondo European Energy Efficiency Fund (EEEF).
In questa fase gli esperti di energie rinnovabili di Eurac Research si occuperanno della consulenza tecnica e faranno diverse simulazioni energetiche per capire quali siano le misure più adeguate per risanare i 27 edifici.
Nella seconda fase del progetto, probabilmente dopo il 2020, saranno selezionati gli operatori economici privati che realizzeranno gli interventi sugli immobili pubblici. Anche in questa fase è prevista la partecipazione del fondo EEEF che potrà supportare gli interventi con strumenti finanziari ad hoc. Anche PensPlan Invest sarà impegnata in questa fase per attirare ulteriori investitori nel progetto al fine di massimizzare i benefici per la Provincia e facilitare la selezione delle migliori imprese anche di piccole-medie dimensioni.
Il nostro Istituto affianca da diversi anni i tecnici provinciali sul fronte dell’efficientamento energetico. Abbiamo catalogato dal punto di vista energetico oltre 200 edifici. Ora, con le analisi più approfondite sui 27 edifici oggetto dell’accordo con EEEF, il nostro supporto diventa sempre più concreto – afferma Roberto Fedrizzi, responsabile del gruppo di ricerca sui sistemi di riscaldamento e raffrescamento sostenibile di Eurac Research.
A livello europeo abbiamo coordinato numerosi progetti di risanamento energetico di edifici esistenti, amministrando un budget di oltre 50 milioni di euro. Nei due progetti sul tema smart city in corso a Bolzano e Trento stiamo lavorando al risanamento di circa 45mila metri quadri di edilizia sociale e ora siamo orgogliosi di mettere a frutto questa esperienza in un nuovo progetto locale – spiega Wolfram Sparber, direttore dell’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research, sottolineando come questo sistema rappresenti una grande opportunità per massicci progetti di risanamento dell’edilizia pubblica, non solo per la Provincia ma anche per i comuni.