Ultime notizie

Accredia: i valutatori immobiliari dovranno essere iscritti ai rispettivi albi professionali

Non basta avere un diploma o una laurea, nel settore di riferimento, ma è necessario essere regolarmente iscritti ai rispetti albi professionali o elenchi

martedì 11 settembre 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-a-valutatori-immobiliari-z-z

Il portale del Consiglio nazionale dei periti industriali segnala segnala una circolare informativa del Dipartimento DC N° 12 del 28 agosto 2018 di Accredia, l’ente italiano di accreditamento, che chiarisce come i valutatori immobiliari dovranno essere iscritti necessariamente ai rispettivi albi professionali.

La circolare, basandosi su una vecchia sentenza della Cassazione penale a sezioni unite (n. 11545/12) chiarisce che essere legittimati significa non solo avere un diploma o una laurea, nel settore di riferimento, ma è necessario essere regolarmente iscritti ai rispetti albi professionali o elenchi.

Tale nuova e più stringente interpretazione, impone agli organismi un lavoro di accertamento puntuale, sia per i prossimi candidati sia per i certificati fin qui emessi, lavoro da completare entro la fine del 2018.

L’attività non è di poco impatto, considerato che si contavano, a fine luglio di quest’anno, 1.733 valutatori immobiliari certificati e di questi per circa l’11% non è stato possibile risalire né alla figura professionale tanto meno all’albo a cui dovrebbero, secondo la circolare, risultare regolarmente iscritti.

Il problema coinvolge prevalentemente i dipendenti delle cosiddette società di valutazione immobiliare e le persone che pur svolgendo l’attività di valutatore immobiliare non risultano iscritti a nessun albo professionale o elenco.

La circolare – IN ALLEGATO - ha anche un valore retroattivo e indica agli Organismi di Certificazione che qualora i certificati non risultassero conformi alle nuove disposizioni la sospensione o la revoca della certificazione in attesa che il requisito venga soddisfatto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore