Associazioni

Accredia, Rosalba Mugno Direttrice del Dipartimento Laboratori di taratura

Il Dipartimento conta su 72 ispettori, di cui 52 tecnici, 6 di sistema e 14 con la doppia qualifica, tecnica e di sistema, e su 17 esperti di settore

giovedì 7 maggio 2015 - Redazione Build News

609_Mugno
Dal 1° maggio scorso, Rosalba Mugno (foto) è la nuova Direttrice del Dipartimento Laboratori di Taratura, una delle tre unità in cui si struttura ACCREDIA.

CURRICULUM. Laureata in Ingegneria Elettronica, iscritta all'albo dal 1994 e dottore di ricerca in "Metrologia Scienza e Tecnica delle Misurazioni", Rosalba Mugno si occupa di metrologia e taratura degli strumenti sin dalla fine degli anni '90. Nel 2008 entra a far parte dell'INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica - e due anni dopo diventa Responsabile del Servizio Accreditamento Laboratori, Funzionario Tecnico e Ispettore.

Nel gennaio 2014 entra a far parte della struttura di ACCREDIA come coordinatrice dell'Ufficio Tecnico e responsabile dell'Attività di Monitoraggio Ispettori e nel luglio dello stesso anno viene nominata Vice Direttrice del Dipartimento Laboratori di Taratura.

I LABORATORI. L'accreditamento dei laboratori di taratura garantisce che gli strumenti di misura e i campioni delle grandezze di misura siano tarati, ovvero riferibili ai campioni nazionali. L'esigenza di taratura nasce per assicurare il rispetto delle leggi e degli standard più elevati in settori come quello sanitario, l'ottico, della saldatura, della meccanica di precisione, dell'inquinamento ambientale e acustico e della meteorologia, ma anche quando si eseguono transazioni commerciali basate su dichiarazioni di conformità.

A oggi sono 170 i laboratori di cui ACCREDIA ha verificato la competenza, assicurando l'affidabilità di oltre 105 mila certificati di taratura rilasciati sul mercato.

Il Dipartimento conta su 72 ispettori, di cui 52 tecnici, 6 di sistema e 14 con la doppia qualifica, tecnica e di sistema, e su 17 esperti di settore, che nel 2014 hanno svolto 593 giornate di verifica, distribuite tra visite ispettive in laboratorio ed esami documentali, in aumento del 5% sul 2013. Nei suoi cinque anni di attività, il Dipartimento ha mostrato una crescita positiva pari al 4,5%.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Accredia, Carla Tomasi (FINCO): “Operare perché l’Ente sia realmente inclusivo”

L’intervento della Presidente FINCO nel corso dell’Assemblea del 12 maggio. Confermato Artale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore