Tecnologie innovative

Accumulo, dal Fraunhofer la batteria ibrida che unisce i vantaggi degli ioni di litio e dei supercodensatori

Si chiamano PowerCaps le batterie ibride per l’accumulo energetico sviluppate dal Fraunhofer IPA. Per ottimizzarne la produzione su larga scala è previsto un processo pre-produttivo che segue i principi dell’Industria 4.0

giovedì 16 marzo 2017 - Erika Seghetti

powercaps

Uno dei limiti più evidenti delle batterie di accumulo e che ostacola la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici, è che necessitano di molto tempo per ricaricarsi. L’alternativa potrebbe essere quella dei supercondensatori che si ricaricano in pochi secondi ma immagazzinano pochissima energia. Non c’è speranza? Forse sì. E arriva dal Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation IPA di Stoccarda che, in collaborazione con il produttore Varta AG e altri partner, stanno lavorando al progetto FastStorageBW II, finanziato dal Ministero degli affari economici.

PowerCaps, batterie ibride

L’idea è quella di unire i vantaggi delle batterie agli ioni di litio e quelli dei supercondensatori dando vita a una soluzione ibrida, che hanno chiamato PowerCaps.

“Le PowerCaps hanno una capacità specifica alta come batterie al piombo, una durata di dieci- dodici anni, e un tempo di ricarica di pochi secondi, come un supercondensatore," spiega Joachim Montnacher, responsabile della business unit Energia del Fraunhofer IPA- Inoltre le batterie possono operare a temperature fino a 85°C, resistono cento volte di più ai cicli di carica rispetto ai sistemi di batterie convenzionali e mantengono la loro carica per diverse settimane senza perdite significative a causa del fenomeno di auto-scarica.”


?Rendere la produzione su larga scala compatibile con l’Industria 4.0

La preoccupazione principale dei ricercatori è quella della produzione. Realizzare un’unità produttiva completa può costare milioni di euro, quindi il processo va ottimizzato e perfezionato al meglio. 

“Quello che abbiamo fatto è consentire ai produttori di batterie di avvalersi di uno step intermedio, una sorta di produzione su piccola scala, una via di mezzo tra produzione da laboratorio e larga scala- riferisce Montnacher- In questo modo siamo in grado di creare le condizioni ideali per la produzione su larga scala, ottimizzare i processi e garantire che la produzione segua i principi della Industria 4.0 fin dall'inizio. Un processo ottimizzato che consente anche una riduzione delle tempistiche e quindi un incremento della produzione del 50%.”


Per raggiungere questo obiettivo i sistemi sono stati progettati nel modo più flessibile possibile per far sì che possano essere utilizzati per diverse varianti di produzione.

I ricercatori sono attualmente impegnati all’ottimizzazione dei cicli di ricarica delle PoerCaps, alla verifica della disponibilità delle risorse e stanno anche sviluppando modelli di business per la commercializzazione delle batterie.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Tecnologie innovative
Durata batterie al litio: arriva il catodo per l’omogenizzazione

Da un team internazionale arriva una nuova strategia di omogenizzazione del catodo...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...