Solare, fotovoltaico e schermature solari

Accumulo domestico di energia e servizi al sistema elettrico: progetto RSE in Lombardia

La società Ricerca Sistema Energetico sta collaborando con due aggregatori al fine di dimostrare la possibilità per le batterie installate presso utenti residenziali di fornire servizi di riserva e bilanciamento al sistema elettrico italiano

venerdì 17 gennaio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-accumulo-fotovoltaico-jj

Da diverso tempo RSE sta collaborando con due aggregatori al fine di dimostrare la possibilità per le batterie installate presso utenti residenziali di fornire servizi di riserva e bilanciamento al sistema elettrico italiano. Ci si avvale, dal punto di vista regolatorio, dello schema UVAM (Unità Virtuali Aggregate Miste), che consente, in via sperimentale, di far partecipare ai servizi ancillari anche piccole realtà di produzione, consumo e/o accumulo, attraverso l’aggregazione di utenti di limitata potenza impegnata, formando una sorta di impianto virtuale.

Si trae inoltre vantaggio della presenza nella regione Lombardia di numerosi (sono già oltre 3.000) sistemi di accumulo domestico, sorti grazie all’iniziativa della Regione che ha fornito un supporto finanziario a questo tipo di installazione, in presenza di impianti fotovoltaici, rendendo la stessa Regione capofila in Italia in questo settore. Dei 3.000 utenti, oltre 800 hanno segnalato il proprio interesse ad essere coinvolti nel progetto.

RSE ha raccolto le manifestazioni di interesse e ha svolto simulazioni di funzionamento degli aggregati, dalle quali risulta che gli accumuli distribuiti, normalmente utilizzati a fini di massimo autoconsumo dell’energia prodotta dal fotovoltaico, hanno ragionevoli margini per offrire servizi di flessibilità al sistema.

Gli aggregatori – Enel X ed Evolvere - hanno svolto sia azioni tecniche (messa a punto e installazione dei dispositivi di misura e comando presso gli utenti) sia di promozione del progetto, coinvolgendo gli utenti e stabilendo i necessari accordi.

Un recente evento significativo, descritto in un comunicato stampa di Enel X (https://www.enel.com/content/dam/enel-common/press/it/2020-Gennaio/Enel%20X%20aggregatore%20UVAM.pdf) è l’avvio dell’esercizio di una UVAM che include alcuni utenti domestici dotati di sistemi di accumulo. Restano tuttora aperte le adesioni per nuovi utenti che desiderino essere coinvolti. È sufficiente essere proprietari di un sistema di accumulo elettrico, situato in Lombardia, e registrarsi al sito https://accumulilombardi.rse-web.it/.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore