Sorgerà in California il più grande impianto al mondo di storage energetico per batterie. Tesla è stata scelta per per produrre una batteria agli ioni di litio speciale per alimentare la città di Los Angeles durante i periodi di picco energetico.
Per evitarsi il ripetersi di quello che è stato definito uno dei peggiori disastri ambientali nella storia degli USA, la dispersione di metano che si verificò nel 2015 all’impianto Southern California Gas Company di Aliso Canyon, la Public Utilities Commission della California ha invitato le società di servizi a proporre soluzioni energetiche sostenibili per la gestione dei picchi e che potessero essere disponibili entro il 31 dicembre 2016. L’unica risposta efficace e fattibile è arrivata, a quanto pare, da Tesla.
Il colosso applicherà la sua esperienza nelle batterie di accumulo per costruire un sistema Powerpack da 20 fino a 80/MW che sarà situato nella sottostazione Edison Mira Loma, nella California meridionale. Il Powerpack sarà una sorta di deposito di batterie che può essere costruito in base alle specifiche indicate da ciascun cliente. Semplificando si tratterà di una versione gigante della Tesla Powerwall.
La soluzione verrà realizzata nella Gigafactory da poco inaugurata e una volta completata sarà il più grande progetto di stoccaggio di batterie agli ioni di litio di tutto il mondo. Completamente carica, la batteria di backup avrà energia sufficiente per alimentare più di 2.500 famiglie al giorno.